Una partecipazione che porta i suoi frutti

Una partecipazione che porta i suoi frutti © felix1123

In Svizzera, il diritto a informazione e partecipazione dei lavoratori sul posto di lavoro è cosa scontata e sancita nella legge. Sfrutta anche tu questo diritto! Come associato di transfair della categoria Trasporti pubblici hai diverse possibilità di assumere un ruolo attivo nella definizione delle tue condizioni di lavoro. In qualità di membro delle nostre commissioni, raccoglierai preziose esperienze di cui potrai approfittare anche a livello personale.

> Tutti gli organi in cui puoi partecipare attivamente alle decisioni

Assemblee aziendali e commissioni speciali

Le assemblee aziendali e di unità sono aperte a tutti i membri delle rispettive imprese o unità. I comitati di queste assemblee aziendali e commissioni speciali sono i principali portavoci dei nostri associati. Nella composizione di questi comitati si tiene debitamente conto di un’appropriata rappresentanza delle sezioni, dei gruppi professionali, dei sessi e non da ultimo delle lingue nazionali. I comitati sono eletti dall’assemblea aziendale o dalla commissione speciale. La durata del mandato è di quattro anni.

Possiamo contare sul tuo appoggio? Sostieni transfair e di conseguenza tutti i lavoratori nel tuo ambito lavorativo come membro dei comitati aziendali e delle commissioni speciali. Le persone interessate sono cordialmente invitate a partecipare. Basta scrivere a: info@transfair.ch.

Compiti di responsabilità

I comitati aziendali e le commissioni speciali aiutano il comitato di categoria (principale organo decisionale della categoria Trasporti pubblici di transfair) e i collaboratori di transfair a definire e attuare gli obiettivi strategici della categoria. Tra le priorità vi sono l’istituzione di reti relazionali, il reclutamento e l’assistenza di nuovi membri, nonché la garanzia del flusso d’informazione tra i diversi attori. I comitati riferiscono sulle sfide quotidiane nei loro ambiti lavorativi, forniscono raccomandazioni in merito alle rivendicazioni relative ai contratti collettivi di lavoro e alle negoziazioni salariali e approvano i risultati concordati tra transfair e i datori di lavoro. Sono gli organi elettivi e decisionali per:
  • i nuovi accordi nel quadro del partenariato sociale con i datori di lavoro nonché per la proroga o la disdetta degli stessi accordi;
  • le proposte all’attenzione del congresso di categoria;
  • la raccomandazione di membri nelle commissioni del personale interne all’azienda;
  • l’elezione di un delegato al comitato di categoria;
  • la nomina di un/una presidente di categoria delle proprie fila all’attenzione del congresso di categoria.

Commissioni del personale interne all’azienda (CoPe)

In seno alle imprese, la migliore forma per i collaboratori per essere rappresentati è la CoPe. transfair si impegna a favore di questo obiettivo e sostiene i membri nell’elezione in queste commissioni. Questo ci consente di influire in maniera ancora più diretta sui progetti che interessano il personale.

Presso le FFS/FFS Cargo sono spesso previste elezioni sostitutive e suppletive alle CoPe. Sosteniamo molto volentieri i membri di transfair occupati presso le FFS e le altre imprese che desiderano impegnarsi in seno alle commissioni del personale. Interessato/a? Allora non esitare e scrivi subito al nostro responsabile di categoria Bruno Zeller: bruno.zeller@transfair.ch.