20 anni transfair

20 anni transfair

Il 29 novembre 2019 transfair celebra il suo 20° anniversario. Su questo sito web troverai informazioni sulle origini di transfair e sulle quattro categorie del sindacato, nonché impressioni fotografiche e sorprese.

Fondazione del sindacato transfair

Dal 1999 il sindacato indipendente si impegna proprio in questa maniera per i suoi associati occupati nel settore del servizio pubblico. Il primo sindacato fondatore esiste dal 1918. Si potrebbe anche dire che la storia di successo di transfair dura già da più di 100 anni!

  • GCV Sindacato Cristiano Trasporto-Militare-Dogana (fondazione 1918)
  • ACPF Associazione Cristiana del Personale Federale (fondazione 1929)
  • FChPTT Federazione svizzera dei Sindacati cristiani delle PTT (fondazione 1922)

1999 – nasce transfair

Nel contesto del cambiamento strutturale economico di ampia portata degli anni 1990 e nella successiva crisi, tutti i sindacati sono confrontati con una massiccia perdita di associati. I sindacati organizzati sotto la FCPT (Federazione dei Sindacati Cristiani del Personale della Confederazione e delle Imprese pubbliche di trasporto) cercano una soluzione per il futuro. Nel quadro del progetto «Futuro FCPT», l’8 dicembre 1997 i suddetti sindacati decidono di unificarsi e dare vita a nuova associazione con lo scopo di rafforzare la presenza sindacale, aumentare l’effettivo degli associati e migliorare il coordinamento delle esigenze dei propri membri.


Il 18 giugno 1998, il Congresso della FChPTT getta le basi per il futuro, adeguando le sue strutture e ribattezzandosi in transfair – un nome sintomatico, facile da ricordare e privo di sigle inutili. Nel marzo 1999, si concretizza sempre di più l’intenzione di unificazione. Alla sua assemblea generale del 29 maggio 1999 il GCV presenta per la prima volta le future categorie della nuova associazione «transfair»: Posta/Logistica, Comunicazione, Trasporti pubblici, Amministrazione pubblica e Servizi. Con il congresso di scioglimento della FCPT del 29 novembre 1999 viene definitivamente spianata la strada a transfair. Rolf Seiler, ultimo presidente della FCPT, apre il congresso così: «Oggi concordiamo tutti sul fatto che transfair è la risposta al cambiamento nel mondo sindacale. transfair ci fa guardare con fiducia al futuro».