Nuova organizzazione del team di RetePostale

Nuova organizzazione del team di RetePostale © thodonal/AdobeStock
04.02.2019

Il 4 febbraio 2019, la Posta ha informato il personale della nuova organizzazione del team di RetePostale postale. Con la nuova struttura, che sarà attuata nel 2020, cambia l'organizzazione operativa di RetePostale: la struttura dirigenziale diventa più snella e i team ottengono maggiori competenze e responsabilità. Nel quadro delle trattative sulle misure di ammortizzazione, transfair si impegna nei confronti dei suoi membri e del personale di RetePostale.

Tutte le posizioni dirigenziali e le loro rappresentanze saranno messe a concorso. Il processo di assegnazione dei posti inizierà probabilmente nel maggio 2019. In concreto, questa nuova struttura comporta in tutta la Svizzera una perdita di circa 50 funzioni dirigenziali.
 
Gli assistenti ai clienti non saranno per il momento coinvolti nella riorganizzazione: il loro posto resta garantito. Dall'introduzione della nuova organizzazione dei team nel 2020, le cose cambieranno anche per loro: in determinate circostanze cambieranno i superiori e il personale dovrà orientarsi nella nuova struttura organizzativa.
 
transfair si impegna per te al tavolo delle trattative
I partner sociali stanno attualmente negoziando misure di trasferimento e ammortizzazione. transfair vi partecipa e garantisce che la Posta rispetti la sua responsabilità sociale. L'associazione del personale sostiene gli interessati, affinché le conseguenze siano ammortizzate con misure di sostegno. Le trattative dovrebbero concludersi nelle prossime settimane.
 
I membri potranno continuare a contare sul sostegno personale dei segretari e delle segretarie regionali di transfair che sono a disposizione in qualsiasi momento per eventuali domande.
Ambiti d'impiego
La Posta Svizzera, Rete postale e vendita