Proroga del CCL FFS Cargo

Trasporti pubblici

Proroga del CCL FFS Cargo

FFS Cargo e i partner sociali hanno deciso di prorogare il contratto collettivo di lavoro (CCL) esistente fino al 2025, garantendo così alle collaboratrici e ai collaboratori stabilità e buone condizioni di lavoro.

Bruno Zeller
Una macchinista di FFS Cargo è soddisfatta della proroga del CCL

In breve

  • il CCL FFS Cargo sarà esteso fino al 30 aprile 2025;
  • la proroga garantirà stabilità e condizioni di lavoro affidabili;
  • nel 2024 sarà valutato l’ulteriore sviluppo del CCL FFS Cargo.

L’odierno CCL FFS Cargo era già stato rinnovato una volta fino alla fine del 2023. Per questo motivo, i partner sociali hanno ripreso tempestivamente i colloqui con l’obiettivo di garantire alle collaboratrici e ai collaboratori anche in futuro condizioni di lavoro attrattive. La comunità di negoziazione delle associazioni del personale e dei sindacati (transfair, SEV, VSLF e AQTP) e FFS Cargo hanno deciso di comune accordo di prorogare il CCL fino al 30 aprile 2025.

Durata di validità di nuovo uguale a quella del CCL FFS

A causa delle discussioni politiche sul traffico merci su rotaia e per garantire una maggiore affinità con il gruppo FFS, attualmente si sta rinunciando a negoziare un nuovo CCL. Questo significa che la durata di validità del CCL FFS Cargo e quella del CCL FFS sono di nuovo le stesse. Nel corso del 2024, saranno ripresi i colloqui per valutare l’eventuale necessità di sviluppare ulteriormente il CCL FFS Cargo.

„„Condizioni di lavoro affidabili sono fondamentali per il personale Cargo, soprattutto durante l’iter politico ancora in corso per decidere sul futuro del trasporto merci su rotaia.

Bruno Zeller

L’opinione di transfair

transfair accoglie con favore questa ulteriore proroga del CCL FFS Cargo e il conseguente adeguamento della durata di validità a quella del CCL FFS. Condizioni di lavoro affidabili sono importantissime per il personale Cargo, mentre è ancora in corso l’iter politico per decidere sul futuro del trasporto merci su rotaia.

L’adattamento della durata di validità al CCL FFS dimostra che le FFS sono interessate a un traffico merci su rotaia efficace e ben posizionato. La stessa durata di validità è importante anche per le future trattative, in quanto permette di negoziare eventuali miglioramenti parallelamente.