Il trasporto pubblico urbano è un fattore centrale per una mobilità moderna e sostenibile in Svizzera. A Zurigo, ad esempio, le aziende di trasporto zurighesi (VBZ) trasportano 860 000 passeggeri al giorno. Tuttavia, negli organi di categoria, nell’Ufficio federale dei trasporti e nella Commissione per la legge sulla durata del lavoro, il trasporto urbano rimane all’ombra di quello a lunga distanza. Non va dimenticato che i sistemi urbani non solo sono potenti, ma anche altamente complessi. transfair e soprattutto la sezione zurighese VBZ Züri Linie sono pertanto del parere che i trasporti pubblici urbani meritino maggiore attenzione.
Le discussioni sul finanziamento delle infrastrutture, sulla sicurezza, sulle condizioni di lavoro e sulla pressione sul posto di lavoro non devono limitarsi alla lunga distanza. Anche le autiste e gli autisti del trasporto urbano svolgono un’attività molto impegnativa, spesso in condizioni difficili: con orari stretti, poco tempo per andare in bagno alle ultime fermate, ma con pause di diverse ore che portano a giornate lavorative che possono raggiungere le 13 ore e a notti con brevi periodi di riposo.