Più attenzione al traffico urbano

Trasporti pubblici

Più attenzione al traffico urbano

A livello politico, i trasporti pubblici urbani rimangono sottorappresentati rispetto a quelli a lunga percorrenza, e questo nonostante la crescente importanza. Lo scambio tra transfair e «Graz Linien» a maggio dimostra che le reti di trasporto urbano si trovano dinanzi a una serie di sfide. Serve più peso a livello politico.

Nadine Trudel
Un vecchio tram bianco e blu che viaggia su un ponte. Sullo sfondo si vedono parte del lago e parte della città

Il trasporto pubblico urbano è un fattore centrale per una mobilità moderna e sostenibile in Svizzera. A Zurigo, ad esempio, le aziende di trasporto zurighesi (VBZ) trasportano 860 000 passeggeri al giorno. Tuttavia, negli organi di categoria, nell’Ufficio federale dei trasporti e nella Commissione per la legge sulla durata del lavoro, il trasporto urbano rimane all’ombra di quello a lunga distanza. Non va dimenticato che i sistemi urbani non solo sono potenti, ma anche altamente complessi. transfair e soprattutto la sezione zurighese VBZ Züri Linie sono pertanto del parere che i trasporti pubblici urbani meritino maggiore attenzione. 

Le discussioni sul finanziamento delle infrastrutture, sulla sicurezza, sulle condizioni di lavoro e sulla pressione sul posto di lavoro non devono limitarsi alla lunga distanza. Anche le autiste e gli autisti del trasporto urbano svolgono un’attività molto impegnativa, spesso in condizioni difficili: con orari stretti, poco tempo per andare in bagno alle ultime fermate, ma con pause di diverse ore che portano a giornate lavorative che possono raggiungere le 13 ore e a notti con brevi periodi di riposo.

Simili problemi a Graz e a Zurigo

Tuttavia, gli alti livelli di stress nei servizi di trasporto non rappresentano una sfida solo a Zurigo, come dimostrato da un recente scambio tra transfair e «Graz Linien» in occasione di un evento organizzato dalla «Comunità di interessi dei sindacati europei dei trasporti».

Ma anche in altri ambiti i trasporti pubblici di Graz stanno lottando con problemi simili a quelli di Zurigo. Nella città austriaca a sud-est del Paese, ad esempio, i trasporti pubblici vengono sempre più sostituiti da biciclette e zone d’incontro. Questa combinazione aumenta la complessità della gestione del traffico e rende il servizio di trasporto ancora più difficile.

Conclusione: uguaglianza ora!

I trasporti pubblici urbani sono più di solo trasporti locali, sono di rilevanza sistemica. Servono:

  • un’attenzione politica equivalente a quella per il trasporto a lunga distanza;
  • migliori condizioni quadro a livello finanziario e legale;
  • più protezione e apprezzamento per il personale conducente.

Solo così i trasporti pubblici urbani potranno rimanere al passo con i tempi anche in futuro.