Passaggio di responsabilità nel gruppo professionale Personale di locomotiva

Trasporti pubblici

Passaggio di re­sponsa­bi­lità nel gruppo professionale Personale di locomotiva

All’inizio dell’anno, Andrea Schleutermann, la 100a macchinista della divisione Produzione traffico viaggiatori FFS, ha assunto come prima donna della categoria Trasporti pubblici la responsabilità del gruppo professionale Personale di locomotiva. Erich Schlegel, il precedente responsabile, ha di recente ceduto la sua funzione.

Bruno Zeller

Dopo aver terminato con successo la formazione di macchinista, per Andrea Schleutermann era subito chiaro: l’iscrizione a un sindacato è fondamentale. Subito dopo la sua adesione a transfair ha partecipato a una prima riunione del gruppo professionale e si è messa attivamente a disposizione per i vari comitati. Allo stesso tempo, ha partecipato alla riunione di coordinamento Segnalazione FFS con i responsabili del Traffico viaggiatori e Infrastruttura. Nel frattempo, fa anche parte della commissione per la pianificazione del lavoro a Zurigo Altstetten, in seno alla quale si batte per le sue colleghe e i suoi colleghi per buone condizioni (di tempo) di lavoro, anche nell’interesse di transfair.

Grazie Erich

Assumendo sempre più incarichi, Andrea Schleutermann dava man forte a Erich Schlegel, responsabile in carica del gruppo professionale Personale di locomotiva. La collaborazione funziona talmente bene che, dopo quasi 38 anni di FFS e 35 anni di adesione a transfair, Erich Schlegel può passare il testimone alla nuova responsabile. transfair augura ad Andrea Schleutermann il massimo successo nello svolgimento di questi compiti impegnativi e ringrazia Erich Schlegel per il grande lavoro svolto durante svariati anni, augurandogli, ovviamente, ogni bene per il suo pensionamento parziale.

In che modo si impegna il gruppo professionale Personale di locomotiva?

  • In seno al comitato di categoria di transfair, a sostegno del responsabile e del presidente di categoria, per tutte le questioni che riguardano il personale di locomotiva e in generale i trasporti pubblici.
  • Sostegno durante le negoziazioni e nel gruppo professionale nelle trattative relative al CCL o all’orario di lavoro.
  • Partecipazione alle periodiche riunioni informative di Produzione ferroviaria FFS.
  • Discussione tecnica sulla sicurezza del Gruppo FFS – avanzamento di rispettivi temi e discussione con la direzione Sicurezza del Gruppo.
  • Riunione di coordinamento di Segnalazione FFS sul tema principale concernente la segnalazione conforme ai regolamenti sulle tratte. Grazie alle reazioni da parte del personale di locomotiva durante le sue corse quotidiane, vengono individuati e corretti difetti agli impianti di segnalazione e segnali collocati in posti sbagliati.
  • Accompagnamento nel quadro del partenariato sociale di progetti come la seconda formazione di macchinisti o la pianificazione di produzione integrata Produzione ferroviaria.
  • Sostegno di transfair per le presentazioni delle classi (dialoghi sui valori).
  • Collaborazione nella commissione per la pianificazione del lavoro e di conseguenza influenza sulle rispettive pianificazioni dei servizi annuali del personale di locomotiva.
  • Progetti propri nei quali la professione viene analizzata in merito a determinati sviluppi. Attualmente è in elaborazione un confronto sull’onere/sull’attenzione del personale di locomotiva.