Misure di risparmio a carico dei collaboratori? No, grazie!

Trasporti pubblici

Misure di risparmio a carico dei collaboratori? No, grazie!

Le FFS e FFS Cargo intendono ridurre gli stipendi netti dei collaboratori al fine di compensare le perdite dovute al Coronavirus e di conseguenza soddisfare gli impegni di risparmio nei confronti della Confederazione. E tutto questo nonostante nel 2020 il Consiglio federale avesse garantito che il personale non deve partecipare ai conseguenti costi.

Bruno Zeller

In breve

  • Le FFS e FFS Cargo hanno deciso di adottare misure di risparmio che portano a notevoli riduzioni dei salari netti.
  • transfair si oppone con veemenza a queste intenzioni e si appella alle garanzie fornite dalla Confederazione.

Misure con impatto sul personale

Le tre misure con impatto sul personale previste al 1.1.2023 sono le seguenti:

  • abolizione dell’invalidità professionale nella cassa pensioni FFS. Le FFS e FFS Cargo hanno già disdetto questi accordi con la CP, penalizzando in tal modo i più deboli.
  • aumento del contributo di rischio nella CP a carico dei collaboratori, con conseguenti risparmi di 8 milioni di franchi all’anno e una riduzione salariale dello 0,4%.
  • aumento del contributo ai costi di malattia dall’1,2% al 1,7% con conseguenti risparmi di 12,5 milioni di franchi all’anno e una riduzione salariale dello 0,5%.

transfair respinge fermamente queste richieste, in quanto in contraddizione con l’attuale carenza di forza lavoro specializzata, con i datori di lavoro interessanti e con il rincaro dilagante. Sembra già dimenticato che nel 2021 lo sviluppo salariale è stato fortemente ridotto. La stessa Confederazione ha dimenticato di aver fatto una chiara dichiarazione sul personale delle FFS durante la pandemia: «i costi legati alla pandemia non possono essere accollati al personale delle aziende parastatali!»

transfair respinge le richieste di risparmio bollandole come inadeguate, e ricorderà alla Confederazione la sua promessa.

Serve lanciare un segnale - ora!

Più collaboratori sono iscritti a transfair, più il sindacato sarà in grado di rappresentare le richieste del personale. Incoraggia pertanto i tuoi colleghi di lavoro ad aderire al sindacato, di modo che transfair possa adoperarsi per tutti voi!