FFS Infrastruttura: sondaggio sulle violazioni

Trasporti pubblici

FFS In­fras­trut­tu­ra: sondaggio sulle violazioni

transfair vuole migliorare le condizioni di lavoro di FFS Infrastruttura. A tal fine, invitiamo le collaboratrici e i collaboratori a segnalarci l’eventuale assenza di servizi igienici o di sale per le pause e di notificarci quando i turni non vengono comunicati in tempo. Le segnalazioni saranno rese anonime e trasmesse a HR FFS Infrastruttura.

Werner Rüegg
Un apprendista ferroviere al lavoro

transfair critica 3 aspetti

Negli ultimi tempi, transfair ha criticato ripetutamente 3 aspetti nei confronti di HR Infrastruttura FFS (I-HR):

  • la mancanza di gabinetti e sale per le pause;
  • la frequente assenza di pause per il personale;
  • il mancato rispetto della pianificazione a rotazione con un anticipo di 28 giorni. In linea di massima, tutto il personale dovrebbe essere informato con 28 giorni di preavviso sui turni di lavoro e sui giorni liberi assegnati. Purtroppo, spesso non è così.

In linea di principio, ogni cantiere di FFS Infrastruttura deve disporre di sale per le pause e di servizi igienici facilmente accessibili. Inoltre, per quanto riguarda la pianificazione a rotazione vale un termine di preavviso di 28 giorni. Per questo motivo, l’I-HR ci ha invitati a segnalargli le violazioni.

Compila il formulario online

Lavori per FFS Infrastruttura? Allora abbiamo bisogno del tuo aiuto! Ti preghiamo di informarci immediatamente non appena si verifica una delle suddette situazioni. A tale scopo, puoi utilizzare questo link, anche più volte. L’indagine durerà fino al 31 dicembre 2026: i risultati saranno trasmessi continuamente all’I-HR. Importante: il tuo nome lo sapremo solo noi, o in altre parole: renderemo anonima la tua segnalazione! Ciononostante, per ogni notifica abbiamo bisogno dell’unità, del luogo di lavoro e dell’ubicazione del cantiere. Solo fornendo informazioni specifiche possiamo ottenere condizioni di lavoro migliori per te. Grazie di cuore del tuo sostegno.