Mobbing

Mobbing

Nella legge non figura il termine mobbing. Tuttavia, si parla di mobbing sul posto di lavoro quando per un lungo periodo di tempo una o più persone vengono ripetutamente e intenzionalmente vessate, mancate di rispetto, sminuite o altrimenti lese nella loro dignità personale.

Fondamentalmente, tutti i datori di lavoro sono soggetti a un obbligo legale di assistenza nei confronti del loro personale. In quanto tali, sono obbligati a proteggere la salute e la personalità del collaboratore e ad adottare le misure appropriate necessarie. Il mobbing non deve essere tollerato. L’esperienza dimostra che la sofferenza per la persona vessata tende ad aumentare nel tempo e che i casi di mobbing non si risolvono quasi mai da soli. Motivo per cui, è importante agire rapidamente e cercare assistenza da parte di una persona competente. Il tuo segretariato regionale è lieto di fornirti consigli utili su misura e in tutta riservatezza.

Consulenza e aiuto

Hotline

Basi legali

Protezione della personalità del lavoratore

visualizza

Legge sul lavoro - Obblighi del datore di lavoro

visualizza

Ecco cosa puoi fare tu stesso

Raccogliere prove

Documenta gli episodi di mobbing e tieni un diario dettagliato in cui annoti tutto l’accaduto. Segna tutte le persone coinvolte, la natura dell’accaduto e come hai reagito. In caso ci siano testimoni, annotatene i nomi.

Contatta il servizio specializzato

Molti partner sociali dispongono di un consultorio per i casi di mobbing che in una situazione come la tua può mediare. In caso di dubbi, transfair consiglia di farsi consigliare dal segretariato regionale e di definire insieme i passi da compiere.