Sondaggio sui CCL FFS e FFS Cargo in corso

Trasporti pubblici

Sondaggio sui CCL FFS e FFS Cargo in corso

Già alla metà di settembre 2023, transfair ha lanciato il suo sondaggio sui contratti collettivi di lavoro (CCL) tramite newsletter e info-point. I CCL attuali scadranno alla fine di aprile del 2025. L’obiettivo è di scoprire direttamente dalle collaboratrici e dai collaboratori cosa deve contenere un CCL al passo con i tempi. Chi desidera partecipare al sondaggio può farlo fino al 15 ottobre 2023.

Bruno Zeller

Inquadramento del sondaggio CCL

La sesta edizione dei CCL FFS e FFS Cargo è in vigore dal 1° maggio 2019 e garantisce buone condizioni d’impiego a circa 29’000 collaboratrici e collaboratori. I contratti possono essere disdetti per la prima volta alla fine di aprile del 2025, in caso contrario rimarranno in vigore. Per essere preparati a un ulteriore sviluppo del «CCL no. 7», è fondamentale coinvolgere tempestivamente i membri attivi a livello professionale. Dai risultati del sondaggio, transfair può scoprire se vi è necessità d’intervento e se i membri desiderano che si proceda a una rinegoziazione dei CCL.

Il mondo del lavoro cambia e non solo in meglio. L’aumento dello stress dovuto al lavoro rilevato in numerose statistiche è preoccupante. Tra i fattori che contribuiscono a questo aumento figurano le elevate esigenze, le continue riorganizzazioni e la difficile conciliabilità tra professione e altre attività. In alcuni settori delle FFS, i giorni di assenza dovuti a malattia hanno raggiunto un alto livello e di conseguenza gravano sull’intero personale. Pertanto si deve puntare di più a mantenere la salute del personale. Inoltre, le nuove generazioni accedono al mondo del lavoro con nuove aspettative. Allo stesso tempo mancano però gli specialisti, il che è da ricondurre a motivi demografici.

Contenuti del sondaggio

Oltre ai fattori strutturali su temi quali l’appartenenza all’organizzazione, l’età, l’anzianità di servizio, la lingua e il tasso d’occupazione, prevalgono i fattori sulle tematiche pertinenti. Queste ultime possono essere suddivise grossomodo in fattori materiali e in fattori relativi all’organizzazione del lavoro.

Le questioni relative all’organizzazione del lavoro si concentrano sull’orario di lavoro, sui modelli di lavoro e sulla tutela della salute. La durata di lavoro settimanale e giornaliera è elevata e pertanto va messa in discussione dal punto di vista scientifico-lavorativo. Si deve anche dare molto più peso alla protezione della salute. Inoltre, diventa sempre più importante anche la conciliabilità tra professione e famiglia e altre attività.

I fattori materiali si riferiscono allo stipendio, ai supplementi, alle vacanze e allo sviluppo del personale. Il sondaggio chiude con un punto sulla partecipazione.

Participare & vincare

Possono rispondere al sondaggio i membri di transfair occupati presso le FFS o FFS Cargo. Tra tutti i partecipanti saranno estratti a sorte tre buoni per una Hotelcard.