Partecipa attivamente e candidati al Consiglio di fondazione di comPlan!

Partecipa attivamente e candidati al Consiglio di fondazione di comPlan!

Nell’autunno del 2026, le assicurate e gli assicurati di comPlan rieleggeranno le proprie rappresentanti e i propri rappresentanti del personale nel Consiglio di fondazione. transfair si presenta con una lista propria e cerca candidate e candidati volenterosi.

Marika Schaeren
Una mano inserisce la scheda elettorale nell'urna

In breve

  • transfair cerca candidate e candidati per le elezioni del Consiglio di fondazione di comPlan che si svolgeranno nell’autunno 2026.
  • Termine ultimo per la presentazione della candidatura: 8 maggio 2026.
  • Elezioni online: 14-27 settembre 2026.
  • Mettiti in contatto con marika.schaeren@transfair.ch.

Il Consiglio di fondazione di comPlan prende importanti decisioni: sulle strategie di investimento, sulle prestazioni, sull’organizzazione della cassa pensioni di Swisscom, cablex e localsearch. I membri del Consiglio di fondazione garantiscono che gli interessi delle assicurate e degli assicurati siano al centro dell’attenzione. transfair si presenta con una lista propria. Ecco perché stiamo cercando candidate e candidati motivati che desiderano assumersi responsabilità.

Ecco cosa ti aspetta

Il tempo richiesto è contenuto: 4 riunioni del Consiglio di fondazione di un’intera giornata all’anno più preparazione, 4 brevi conferenze trimestrali e collaborazione specifica nei gruppi di lavoro.

transfair ti accompagna durante l’intera campagna elettorale, dal primo colloquio al giorno delle elezioni.

Requisiti

Non sono richieste conoscenze pregresse: maggiore importanza viene attribuita all’interesse e all’impegno.

Ecco quali sono i prerequisiti:

  • essere assicurati presso comPlan (Swisscom, cablex o localsearch);
  • interesse per temi quali la previdenza professionale, la finanza, il diritto o le tematiche relative al personale;
  • conoscenze della lingua tedesca a livello di negoziazione (la conoscenza del francese costituisce un vantaggio);
  • disponibilità a familiarizzare con la materia: ti garantiamo il nostro sostegno.

 

Gli appuntamenti più importanti

  • Entro l’8 maggio 2026: presentazione della candidatura a transfair
  • 8 giugno-7 luglio 2026: periodo per le proposte (presentazione ufficiale delle candidature a comPlan)
  • 14-27 settembre 2026: elezioni online
  • 1° ottobre 2026: comunicazione dei risultati elettorali

Ti interessa?

Mettiti in contatto con marika.schaeren@transfair.ch. Discuteremo insieme se una candidatura fa al caso tuo e in quale modo possiamo sostenerti. Insieme diamo voce alle collaboratrici e ai collaboratori di comPlan.