Indagine RetePostale

Posta/Logistica

Cosa desideri da RetePostale?

transfair è in continuo contatto con la direzione di RetePostale (RP) e riferisce come stanno le collaboratrici e i collaboratori in prima linea. L’elevata pressione in termini di rendimento e gli obiettivi di vendita difficilmente raggiungibili portano i dipendenti ai limiti della loro salute. Con un minimo di personale, vengono richieste prestazioni massime. transfair vuole andarci a fondo.

Susanna Meierhans
RetePostale

Grazie a nuovi servizi, si vogliono riportare i clienti nelle filiali

Le sfide sono molteplici: quando i clienti entrano nelle filiali, il personale di consulenza deve salutare personalmente i clienti e disbrigare direttamente le richieste più semplici. Gli sportelli aperti sono pochi, il personale a disposizione al minimo, le file d’attesa lunghe, i clienti irritati e le consulenze complesse. A queste condizioni, rimane ben poco tempo a disposizione per soddisfare le esigenze della clientela e osservare le pause.

Apertura di aree nelle filiali per i partner esterni

Attualmente, nelle filiali più grandi si sono installati nuovi partner in cabine di consulenza. In aggiunta, il responsabile del team regionale deve motivare i partner terzi in loco come le PMI ecc. a pubblicizzare i loro prodotti nella filiale, il che significa maggiore stress per il personale di consulenza.

Personale esaurito

A transfair giungono regolarmente feedback da parte di membri nonché collaboratrici e collaboratori sulla difficile situazione. I responsabili dei team, come i consulenti alla clientela, sono esausti, demotivati, rassegnati e si ammalano per periodi più lunghi. Tendenza in aumento. La conseguenza: le collaboratrici e i collaboratori di lunga data molto competenti si stanno riorientando e disdicono il rapporto di lavoro.

transfair chiede più risorse umane e obiettivi raggiungibili

transfair si preoccupa molto del benessere delle collaboratrici e dei collaboratori e si aspetta dalla direzione che osservi l’obbligo di tutela nei confronti delle sue impiegate e dei suoi impiegati. In concreto, per il futuro ciò significa impiegare sufficienti risorse per alleggerire l’onere, mettere a disposizione sistemi funzionanti e fissare obiettivi realistici. I superiori sono tenuti a sostenere e promuovere le loro collaboratrici e i loro collaboratori e non solo a esigere.

Partecipa al sondaggio!

Lavori presso RP? Il tuo feedback è di enorme importanza affinché transfair possa battersi a tuo favore! Cliccare sul campo rosso per accedere al sondaggio. Naturalmente, transfair garantisce l’assoluta riservatezza.