FFS e FFS Cargo preparano il terreno per il futuro

Trasporti pubblici

FFS e FFS Cargo preparano il terreno per il futuro

Le FFS concretizzano il concetto «Suisse Cargo Logistics» e rafforzano il loro impegno nel traffico merci. FFS Cargo SA diventerà di nuovo un’affiliata delle FFS a tutti gli effetti. L’azionista minoritaria Swiss Combi vende la sua quota di azioni del 35 per cento alle FFS e diventa partner strategica. transfair considera positivamente questo sviluppo.

Bruno Zeller

Con l’odierno comunicato stampa, le FFS mostrano in quale direzione si dirige lo sviluppo del traffico merci in avvenire. transfair accoglie con favore il fatto che il settore merci venga di nuovo affiliato al gruppo. La concretizzazione resa nota di recente da «Swiss Cargo Logistics» corrobora l’interesse delle FFS per un traffico merci su rotaia consolidato e ben posizionato. Il motto «Più ferrovia per più merci» coincide con le attese di transfair di aumentare la quota delle merci sulla rotaia.

„„Per transfair è fondamentale che il personale sia continuamente coinvolto in questo sviluppo

Bruno Zeller, Responsabile categoria trasporti pubblici

Dall’ulteriore sviluppo del traffico merci ferroviario non dipende soltanto l’approvvigionamento del Paese e il clima, bensì anche molti posti di lavoro. Bruno Zeller, responsabile della categoria Trasporti pubblici, sottolinea: «Per transfair è fondamentale che il personale sia continuamente coinvolto in questo sviluppo». L’importante per transfair è che le sinergie relative all’organizzazione, ai sistemi e all’impiego del personale vengano preservate integralmente anche in futuro.