Aumento salariale per il personale di cablex

ICT

Aumento salariale per il personale di cablex

Dopo due tornate negoziali, il 26 febbraio 2024 i partner sociali sono riusciti a trovare un’intesa e a concludere le trattative salariali. Le collaboratrici e i collaboratori di cablex riceveranno un aumento dell’1,0 per cento, che comprende sia lo 0,8 per cento di incrementi ricorrenti nonché pagamenti una tantum, mentre il resto, ossia lo 0,2 per cento, sarà destinato ad adeguamenti retributivi individuali. Al cospetto della situazione di mercato estremamente difficile di cablex, i risultati ottenuti sono accettabili per transfair.

Marika Schaeren

In breve

A partire dal 1° aprile, il personale di cablex otterrà un aumento salariale composto da:

  • un aumento della somma salariale complessiva dell’1,0 per cento;
  • di cui lo 0,8 per cento sotto forma di pagamento una tantum sostenibile;
  • e lo 0,2 per cento per aumenti individuali.
  • transfair si dice soddisfatto dei risultati raggiunti.

Gli esiti delle trattative

Anche nelle negoziazioni salariali con cablex, transfair puntava a una compensazione del rincaro. Purtroppo, però, in questo caso il sindacato si dice meno soddisfatto dei risultati. Nel complesso, i salari aumenteranno dell’1,0 per cento. L’incremento si suddivide in un aumento a titolo generale e in pagamenti una tantum pari allo 0,8 per cento della massa salariale totale. Per un tasso d’occupazione del 100 per cento, le misure salariali si presentano nel modo seguente.

  • Le collaboratrici e i collaboratori nella «fascia salariale Entry» ottengono un aumento generale di almeno 720 CHF e un pagamento una tantum di 300 CHF.
  • Le collaboratrici e i collaboratori nella «fascia salariale Master» ottengono un aumento generale di almeno 480 CHF e un pagamento una tantum di 300 CHF.
  • Le collaboratrici e i collaboratori nella «fascia salariale Top» ottengono un aumento generale di almeno 240 CHF e un pagamento una tantum di 300 CHF.
  • Le collaboratrici e i collaboratori oltre la fascia salariale ottengono un pagamento una tantum di 300 CHF.

La parte rimanente dell’incremento della massa salariale dello 0,2 per cento può essere distribuita individualmente a discrezione di cablex.

+720 CHF
Entry
+480 CHF
Master
+240 CHF
Top

Il pagamento

Gli adeguamenti salariali entreranno in vigore con il salario di aprile. A partire da venerdì 5 aprile, tutto il personale sarà informato personalmente dai propri superiori circa gli aumenti. La panoramica relativa allo stipendio individuale e al rispettivo bonus sarà disponibile nel Compensation Tool a partire da giovedì 25 aprile 2024. In questo modo, ciascuno potrà vedere con trasparenza la retribuzione totale unitamente ai complementi salariali erogati da cablex nell’anno civile precedente. Gli adeguamenti salariali individuali avvengono su richiesta dei superiori e dipendono dal rendimento, dall’impegno e dalla posizione nella fascia salariale.

La situazione economica di cablex

Nel 2023, cablex è stata sottoposta a forte pressione e anche nel 2024 per l’azienda tireranno venti gelidi. I concorrenti di cablex nella costruzione di reti hanno altri modelli di attività e faranno pertanto tutto il possibile per ridurre ulteriormente i prezzi.

La conclusione di transfair

Per transfair il risultato è in linea di massima accettabile, anche se l’inflazione annuale 2023 non sarà completamente compensata dal risultato salariale. La situazione di mercato di cablex è e rimane difficile. Il sindacato considera positivo il fatto che, a differenza dell’altro personale del settore della costruzione di reti, che non riceverà alcun aumento di stipendio, tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori di cablex beneficeranno di incrementi, anche quelli al di sopra della fascia retributiva. Il sindacato deplora tuttavia il fatto che non sia stato possibile attuare per tutti i dipendenti misure salariali ricorrenti e nel complesso più elevate.