Negoziazioni salariali cablex: risultato generalmente soddisfacente

ICT

Negoziazioni salariali cablex: risultato generalmente soddisfacente

La massa salariale di cablex aumenterà del 2,8 per cento. Le collaboratrici e i collaboratori sottoposti al CCL riceveranno un aumento generale che varia in funzione della loro posizione nella fascia salariale. Il resto della somma, circa lo 0,7 per cento della massa salariale, sarà destinato ad aumenti individuali.

Robert Métrailler

Questo significa che

  • il salario annuo del personale che si trova nel settore Entry della fascia salariale aumenterà di 2’080 franchi (13 x 160 franchi);
  • il salario annuo del personale che si trova nei settori Master e Top, nonché di quello il cui stipendio è situato al di sotto della fascia salariale aumenterà di 1’820 franchi (13 x 140 franchi);
  • Ai dirigenti è stato accordato un aumento individuale del 2,8 per cento.

Questi importi sono calcolati sulla base di un tasso d’occupazione del 100 per cento e vengono adattati di conseguenza per le persone che lavorano a tempo parziale. Inoltre, circa lo 0,7 per cento della massa salariale è a disposizione per adeguamenti salariali individuali.

Conclusione

Consapevole del contesto difficile nel quale si trova attualmente cablex, transfair considera il risultato di queste negoziazioni come un segno di riconoscimento nei confronti di tutto il personale per l’impegno profuso. Il sindacato richiama l’attenzione sul fatto che l’aumento della massa salariale di cablex è superiore rispetto a quello di Swisscom. Il bilancio di queste negoziazioni è pertanto da considerarsi generalmente soddisfacente.