La proroga sino a fine 2028 consentirà alle FFS di continuare a offrire alle proprie collaboratrici e ai propri collaboratori condizioni d’impiego interessanti e competitive, aspetto che sta molto a cuore sia alle FFS che alla comunità di trattative. Alla luce della difficile situazione del mercato del lavoro e delle sfide finanziarie, le FFS e la comunità di trattative torneranno al tavolo dei negoziati già a inizio 2025. Ci si chinerà, fra le altre cose, sullo sviluppo delle regolamentazioni specifiche settoriali sulla durata del lavoro (BAR).
«Sono lieto che anche in futuro potremo offrire al nostro personale condizioni d’impiego allettanti. Tuttavia, le molteplici sfide ci impongono di trovare soluzioni insieme alla comunità di trattative», afferma Markus Jordi, responsabile FFS Human Resources.
«La proroga garantisce le condizioni d’impiego per i prossimi anni. Si tratta ora di apportare insieme, nello spirito di un partenariato sociale dinamico, altri miglioramenti eventualmente necessari», riassume Patrick Kummer, vicepresidente SEV e responsabile della delegazione alle trattative del sindacato e delle associazioni del personale.