Elezioni RP - transfair cerca membri interessati

ICT

Elezioni RP - transfair cerca membri interessati

Nell’autunno 2023, più precisamente dal 19 ottobre al 22 novembre, il personale di Swisscom e cablex avrà l’opportunità di eleggere le sue rappresentanti e i suoi rappresentanti. La rappresentanza del personale (RP) garantisce che le richieste del personale siano ascoltate anche dalla dirigenza. Contattaci subito se hai voglia di impegnarti.

Aline Leitner

Il ruolo della RP

Dalla partecipazione alle pianificazioni concernenti il personale (per lo più tagli di posti di lavoro) alle riorganizzazioni e trasformazioni e ancora dalla pianificazione del tempo di lavoro al future of work e alla gestione della salute fino ai regolamenti spese, la rappresentanza del personale svolge diversi compiti ed è coinvolta in svariati casi che riguardano il personale.

Ecco come opera la RP

Come membro della RP, sarai coinvolto in numerosi casi, analizzerai criticamente la situazione e, illustrando determinati fatti, contribuirai al ripensamento, miglioramento o alla posticipazione di progetti. Pur non avendo diritto di consultazione, la RP può fare la differenza, ad esempio mettendo in discussione i progetti, richiedendo analisi dei rischi o esaminando nel dettaglio i tagli di posti di lavoro. Di conseguenza, i superiori di linea devono preparare tutti i casi con molta attenzione e verificare in maniera approfondita ciò che può essere attuato, quali sono i possibili effetti sul personale e non da ultimo pianificare anche con più attenzione le misure di ammortizzazione.

Intervista a Brigitta della RP di Swisscom

Nell’autunno 2023, più precisamente dal 19 ottobre al 23 novembre 2023, il personale di Swisscom e cablex avrà l’opportunità di eleggere le sue rappresentanti e i suoi rappresentanti. La rappresentanza del personale (RP) garantisce che le richieste del personale siano ascoltate anche dalla dirigenza. transfair ha parlato con la presidente della RP di lunga data Brigitta Rudolf delle sfide e opportunità della RP.

Impegnati per le tue colleghe e i tuoi colleghi di lavoro!

Il lavoro in una RP è una questione di cuore per il bene delle collaboratrici e dei collaboratori di Swisscom. Il contesto di Swisscom e cablex diventa sempre più impegnativo. E i cambiamenti non si fermano neanche davanti al personale. Vanno chiarite alcune domande: come collaboreremo in futuro? Come vogliamo strutturare il tempo e la durata del lavoro? Dove e come utilizzeremo l’intelligenza artificiale e quale influenza eserciterà sul personale? In quale direzione si sta sviluppando Swisscom? Inoltre, sarà necessario dare risposte anche a temi quali la protezione dei dati, la tutela della personalità, la sicurezza e non da ultimo alla domanda onnipresente: le esigenze poste al personale sono in continuo aumento, il che causa stress e spesso lunghe assenze dovute a malattia. Come dobbiamo affrontare il problema?

Per trovare delle risposte a tutte queste domande, abbiamo bisogno di una RP determinata e competente, la quale si impegni a garantire che le misure adottate abbiano un effetto positivo sul personale.

E qui entri in gioco tu

Come vedi, il lavoro che svolge una RP è variegato e proprio tu puoi fare la differenza. Hai voglia di impegnarti a favore delle tue colleghe e dei tuoi colleghi di lavoro? Allora contatta Marika Schaeren per uno scambio senza impegno.