La rivendicazione di transfair: rilevazione dell’intero personale Quickmail da parte della Posta

Posta & Logistica

transfair rivendica la rilevazione dell’intero personale Quickmail da parte della Posta

La casa madre di Quickmail e Quickpac ha subito cospicue perdite e cercato attivamente degli acquirenti. Il fatto che la Posta intenda rilevare le due società è da considerarsi un segnale positivo. transfair è preoccupato per la sorte dei 3500 dipendenti e avanza chiare rivendicazioni. L’attenzione di transfair si concentra sul mantenimento dei posti di lavoro!

Diego Frieden

In breve

  • La società holding di Quickmail e Quickpac ha subito consistenti perdite e ha cercato attivamente un acquirente.
  • La Posta intende rilevare entrambe le imprese.
  • transfair accoglie con favore questa decisione.
  • transfair rivendica che le collaboratrici e i collaboratori di Quickmail e Quickpac possano mantenere i loro posti di lavoro.
  • L’obiettivo deve essere quello di integrare Quickmail & Quickpac in seno alla Posta e di sottoporle al CCL Posta.

In qualità di sindacato della categoria Posta/Logistica e in particolare come parte contraente del CCL Recapito, transfair si attende dal gruppo Quickmail (un membro di KEP&Mail) che informi in modo diretto e trasparente il suo personale e i partner sociali sulla situazione economia e personale. La priorità è rivolta in generale sul mantenimento di tutti i posti di lavoro! Diego Frieden, responsabile supplente della categoria Posta/Logistica di transfair sottolinea: «Il personale non deve rimetterci a causa della situazione fallimentare dell’azienda».

„„Il personale non deve rimetterci a causa della situazione fallimentare dell’azienda.

Diego Frieden, responsabile supplente della categoria Posta & Logistica

Avanti sulla scia del partenariato sociale

Come partner sociale riconosciuto del gruppo Posta, transfair pretende di essere coinvolto nelle discussioni e nelle riflessioni che nelle prossime settimane segneranno il futuro di Quickmail e Quickpac all’interno del gigante giallo. Un’integrazione può avvenire solo alle condizioni attualmente vigenti nel settore della logistica della Posta in base CCL Posta CH in vigore. Diego Frieden aggiunge: «transfair si impegna con fermezza affinché il personale del gruppo Quickmail possa beneficiare delle condizioni d’impiego del CCL Posta CH». 

Contatto

Diego Frieden Responsabile supplente della categoria Posta&Logistica e segretario centrale

/media/fimhjvo1/diego_frieden_neutral.jpg