Agroscope: incontro delle parti sociali 2023

Amministrazione pubblica

Agroscope: incontro delle parti sociali

Il 3 maggio 2023, transfair si è incontrato con Agroscope per discutere diversi temi nel quadro del partenariato sociale: i partner sociali hanno dibattuto sull’attuazione delle misure di risparmio che interessano tutta la Confederazione, sulla compensazione del rincaro per le dottorande e i dottorandi nonché sullo stato attuale del Progetto sul futuro di Agroscope.

Matthias Humbel

In breve

Il 3 maggio 2023, transfair si è riunito nel quadro del partenariato sociale con la responsabile di Agroscope Eva Reinhard. Qui di seguito sono riportati i temi principali.

  • Anche Agroscope è interessato dalle misure di risparmio della Confederazione e deve risparmiare circa 3,6 milioni di franchi. Per ora non sono ancora note le misure concrete.
  • Gli stipendi di tutte le persone che aspirano a un dottorato saranno adattati al rincaro.
  • Agroscope illustra lo stato attuale del Progetto sul futuro.

Anche Agroscope deve economizzare

A causa della situazione finanziaria in cui versa la Confederazione, il Consiglio federale ha incaricato tutti i dipartimenti di risparmiare il 2 per cento sulle proprie risorse, vale a dire sul personale e sui crediti per beni e servizi. Di queste misure è interessato anche Agroscope. Nel colloquio con le parti sociali, la responsabile Eva Reinhard ha illustrato a transfair anche le riflessioni che sono state fatte finora a questo proposito. Nei prossimi anni, il centro di competenza dovrà risparmiare circa 3,6 milioni di franchi, di cui una parte potrà eventualmente essere compensata tramite l’acquisizione di fondi terzi. Il resto dovrà avvenire per mezzo di tagli ai costi, la riduzione dei compiti o la rinuncia a progetti di ricerca. Tuttavia, finora non sono ancora state decise misure concrete a tal proposito. I partner sociali hanno convenuto che i sindacati saranno informati non appena saranno disponibili ulteriori dettagli. Per transfair è chiaro: le misure devono avvenire in maniera socialmente sostenibile e senza licenziamenti!

Aumento salariale per le dottorande e i dottorandi

Buone nuove ci sono invece per le persone che aspirano a un dottorato. transfair si era impegnato già da tempo a favore di adeguamenti per questa categoria di personale ed era riuscito a far sì che il Fondo nazionale svizzero (FNS) allineasse i propri stipendi[Link 1]. Un adeguamento che ora sta avendo i suoi effetti anche presso Agroscope: il centro di competenza aumenta gli stipendi di tutte le persone che aspirano a un dottorato del 2,5 per cento con effetto retroattivo a partire dal 1° marzo 2023. Anche le dottorande e i dottorandi che lavorano nell’ambito di progetti non finanziati dal FNS riceveranno questa compensazione.

Dopo dieci anni, il FNS adegua gli stipendi forfettari all’inflazione

transfair si sta occupando da tempo dell’argomento e la tenacia ha portato i suoi frutti: dopo quasi dieci anni, Fondo nazionale svizzero (FNS) aumenta finalmente gli stipendi dei collaboratori di progetto. A partire dal 1° marzo 2023, le persone che aspirano a un dottorato o a un post-dottorato così come anche il resto del personale otterranno la tanto attesa compensazione del rincaro. Nonostante la buona notizia, vi è tuttora necessità d’intervento.

Traslochi imminenti

Agroscope ha informato transfair anche sullo stato attuale del Progetto sul futuro, vale a dire sui previsti traslochi a Posieux o Reckenholz. Lo spostamento a Posieux dipende dalla conclusione dei lavori edili degli edifici adibiti a laboratori e uffici. Il Consiglio federale sottoporrà al Parlamento il finanziamento della costruzione delle nuove serre a Reckenholz attraverso il messaggio 2023 sugli immobili. Ci sono inoltre buone speranze che su quel sito possano essere rilevate ulteriori particelle sperimentali.