Aumento salariale per le dottorande e i dottorandi

Amministrazione pubblica

Aumento salariale per le dottorande e i dottorandi

transfair si sta occupando da tempo dell’argomento e la tenacia ha portato i suoi frutti: dopo quasi dieci anni, Fondo nazionale svizzero (FNS) aumenta finalmente gli stipendi dei collaboratori di progetto. A partire dal 1° marzo 2023, le persone che aspirano a un dottorato o a un post-dottorato così come anche il resto del personale otterranno la tanto attesa compensazione del rincaro. Nonostante la buona notizia, vi è tuttora necessità d’intervento.

Olivia Stuber

Una compensazione del rincaro attesa da tempo

Dal 2014 le collaboratrici e i collaboratori dei progetti promossi dal FNS non hanno più ottenuto alcuna compensazione del rincaro. Tra questi figurano anche diversi dipendenti dei PF. Ora, quasi dieci anni dopo, il Fondo nazionale svizzero ha finalmente apportato un adeguamento agli stipendi. A partire dal 1° marzo 2023, le persone che aspirano a un dottorato o a un post-dottorato così come altri dipendenti responsabili dei progetti otterranno una compensazione del rincaro.

transfair rivendicava da anni un adeguamento

Con l’aumento dei salari, il FNS dà seguito a una rivendicazione di lunga data di transfair e degli altri partner sociali del settore dei PF. Ma perché ci si è mossi solo adesso? La base legale per le negoziazioni salariali si limita al personale amministrativo e tecnico dei due politecnici federali. Pertanto, per i sindacati gli stipendi delle persone che aspirano al dottorato o al post-dottorato non sono negoziabili. Durante le trattative, le associazioni del personale hanno però ripetutamente richiamato l’attenzione sulla situazione precaria dei due gruppi professionali e rivendicano da anni un adeguamento dei salari.

C’è ancora necessità d’intervento

Ma con la decisione del FNS la questione è tutt’altro che conclusa. Da un lato, è ancora poco chiaro in quale misura le istituzioni compenseranno il rincaro. Dall’altro, non si sa ancora quando gli istituti universitari attueranno la misura. Anche se il FNS ha adeguato i suoi stipendi, alla fine sono loro che dovranno attuarli.

transfair ritiene un’entrata in vigore al 1° marzo 2023 decisamente tardiva, in quanto tutto il resto del personale del settore dei PF ha già ottenuto la compensazione del rincaro al 1° gennaio 2023 e sono per l’appunto le dottorande e i dottorandi a esserne maggiormente interessati.

Inoltre, i salari, soprattutto quelli di quest’ultima categoria, sono tuttora troppo bassi a livello strutturale. Stando alla lettera del FNS, nel periodo 2025-2028 si prevede un aumento strutturale degli stipendi, quando e in quale misura è però tuttora incerto. transfair seguirà attivamente gli sviluppi e, se necessario, non esiterà a intervenire a livello politico.