UST: incontro tra le parti sociali

Amministrazione pubblica

UST: incontro tra le parti sociali

transfair ha discusso con l’UST le attuali sfide dell’Ufficio. Un tema importante è stato il progetto in corso relativo alla classificazione delle funzioni. Inoltre, l’Ufficio sta avvertendo le conseguenze della carenza di specialisti. Le tematiche essenziali del prossimo anno saranno la salute, l’energia e i trasporti.

Matthias Humbel
BFS

UST: incontro tra le parti sociali

transfair ha incontrato l’Ufficio federale di statistica (UST) e discusso temi di rilievo che riguardano il personale. Ecco i punti essenziali della discussione:

  • situazione attuale delle valutazioni delle funzioni;
  • conseguenze della carenza di specialisti;
  • tematiche fondamentali dell’Ufficio per il 2023.

Situazione finanziaria e carenza di specialisti

La situazione finanziaria dell’UST è migliorata. Nonostante sembri una buona notizia, il contesto è tutt’altro che positivo. L’UST ha bisogno di specialisti con vaste conoscenze per numerosi posti di lavoro vacanti. Questi specialisti sono sempre più difficili da reperire e vengono formati per lo più internamente nel corso di diversi anni: successivamente diventano profili ricercati sul mercato del lavoro. Per tale motivo, quest’anno l’Ufficio ha avuto ripetutamente posti vacanti per lunghi periodi: se da una parte ciò ha un effetto positivo sul credito per il personale, dall’altra può rappresentare una sfida per lo svolgimento dei compiti dell’Ufficio.

Focus su salute, energia e trasporti

A livello regionale, nazionale e internazionale, l’UST si è adoperato in tre settori: statistica, gestione dati e data science. Nell’anno a venire, si concentrerà maggiormente sui temi salute, energia e trasporti. Prosegue inoltre con grande intensità il lavoro sulla piattaforma Open Government Data.

Progetto valutazione delle funzioni – lo stato attuale delle cose

All’incontro tra le parti sociali con il direttore dell’UST Georges-Simon Ulrich del 13 dicembre 2022, transfair ha discusso l’orientamento strategico e organizzativo dell’Ufficio nonché la situazione attuale del progetto relativo alla valutazione delle funzioni. Al momento è in corso l’elaborazione dei profili dei posti: non appena sarà conclusa, seguirà l’attribuzione ai livelli di funzione. L’obiettivo è la creazione di circa 80 profili standard per l’intero Ufficio. Le parti sociali rimarranno coinvolte in questo processo.