transfair rimane rappresentato nel Consiglio di fondazione di comPlan

ICT

transfair rimane rappresentato nel Consiglio di fondazione di comPlan

Dal 12 al 25 settembre 2022, i collaboratori di Swisscom, cablex e localsearch avevano la possibilità di eleggere i loro rappresentanti al Consiglio di fondazione di comPlan. Con l’elezione di Massimiliano Bettosini, transfair è riuscito a mantenere il suo seggio.

Lea Lüthy

Molto soddisfatto del successo conseguito da Massimiliano Bettosini, il sindacato si congratula vivamente con lui. Il fatto che a partire dal 1° gennaio 2023 possa fungere da portavoce competente dei lavoratori e delle loro questioni va a vantaggio di tutti gli assicurati. transfair ringrazia Susanna Walker, che non si era ricandidata, per lo straordinario lavoro svolto durante tutti questi anni e le augura ogni bene per il futuro.

transfair era sceso in campo con una lista di alta qualità e coglie l’occasione per ringraziare i candidati Angela Denzler, Susanna Meierhans, Blaise Corday, Daniel Egger, Yvo Hofer e Roland Kolly per la disponibilità a presentarsi al voto.

Bassa partecipazione elettorale

La scarsa partecipazione elettorale, pari a un esiguo 18 per cento, è preoccupante. A maggior ragione ben sapendo che il Consiglio di fondazione fissa gli obiettivi pensionistici, definisce l’entità dei parametri tecnici e ha la facoltà di modificare i regolamenti. Tutto ciò ha effetti diretti sulle prestazioni di cui gli assicurati beneficiano durante la vecchiaia. Nei prossimi anni, il secondo pilastro sarà chiamato ad affrontare grandi sfide: per questo motivo il Consiglio di fondazione deve essere composto da esperti competenti che prendono decisioni ben meditate. transfair si rammarica del fatto che tutti gli astenuti non abbiano sfruttato il loro diritto di partecipazione, rinunciando così all’opportunità di contribuire a importanti decisioni.

Voti delle donne sottorappresentati

Il sindacato è altresì estremamente deluso del fatto che sia stata eletta al Consiglio di fondazione una sola donna. È allarmante che, a fronte della suddetta affluenza di appena il 18 per cento, le donne abbiano ricevuto solo il 19,27 per cento di tutti i voti. Ancora una volta, in un organo fondamentale, le questioni delle donne non sono adeguatamente rappresentate

Focus sulle esigenze del personale

Massimiliano Bettosini assumerà questo interessante compito a partire dal 1° gennaio 2023 e rappresenterà le esigenze del personale. Il neoeletto rivolgerà la sua attenzione ai seguenti tre punti cardine:

  • rendite adeguate per tutti;
  • equa ripartizione degli oneri tra giovani e anziani;
  • politica previdenziale sostenibile, stabile ed efficiente.

Congratulazioni alle persone elette

transfair si congratula con tutte le persone elette al Consiglio e desidera ricordare loro che il secondo pilastro fa parte delle assicurazioni sociali: l’aspetto sociale deve pertanto rimanere prioritario!

Massimiliano Bettosini