Swisscom: Successo alle trattative salariali

ICT

Swisscom: Successo alle trattative salariali

Il personale di Swisscom ottiene un aumento salariale generale totale dello 0,9 per cento. transfair si dice soddisfatto del risultato. Per raggiungere un esito equilibrato, si sono rese necessarie diverse tornate negoziali.

Robert Métrailler

Generelle Lohnerhöhung von insgesamt 0,9 Prozent

Non sorprende che i negoziati siano iniziati a rilento. A seconda che ci si sieda al tavolo delle trattative come datore di lavoro o come rappresentante del personale, i fattori vengono percepiti e valutati in modo diverso. Come in tutti i negoziati salariali, anche in questo caso le posizioni iniziali erano molto distanti. Tuttavia, su alcuni punti non ci sono state discussioni:

  • il rincaro netto dello 0,6 per cento;
  • il solido risultato finanziario di Swisscom con un maggiore fatturato e un miglior risultato d’esercizio;
  • la presa in considerazione del contributo apportato da tutto il personale ai buoni risultati dell’azienda;
  • lo straordinario impegno dei collaboratori in un mondo occupazionale messo sotto sopra dal telelavoro e dai rischi per la salute dovuti alla pandemia.

Un risultato ragguardevole

Per formulare le sue rivendicazioni, durante le trattative transfair si è basato soprattutto su questi punti cardine. Il sindacato si dice soddisfatto del risultato finale. La massa salariale sarà aumentata dello 0,9 per cento e distribuita come segue sulle fasce salariali:

  • Entry: aumento minimo dello 0,6 per cento
  • Master: aumento minimo dello 0,6 per cento
  • Top: aumento minimo dello 0,3 per cento

 
Per transfair era importante che anche i collaboratori dei segmenti salariali Entry e Master ottenessero l’intera compensazione del rincaro, in quanto la maggior parte del personale Swisscom si trova proprio in queste fasce salariali. L’attuale ripartizione contribuisce inoltre all’intenzione espressa da Swisscom e sostenuta anche dai partner sociali di permettere ai collaboratori della fascia salariale Entry una progressione salariale più rapida.

Nuove basi per la ripartizione

 Vale anche la pena ricordare che, d’ora in poi, la massa salariale sarà distribuita sulla base delle tre fasce salariali Entry, Master e Top e non dipenderà più dalla valutazione delle prestazioni. Questo è in linea con le rivendicazioni avanzate da transfair già negli anni precedenti.

Bilancio positivo

 transfair stila un bilancio positivo del risultato, il quale è in linea con le sue rivendicazioni. Il sindacato apprezza inoltre il clima costruttivo in cui si sono svolte queste negoziazioni