Swisscom: prorogato il modello di pensionamento parziale

ICT

Swisscom: prorogato il modello di pensionamento parziale

Attualmente, Swisscom offre al personale a partire dai 60 anni la possibilità di ridurre il proprio tasso di occupazione e di sostenere solo una parte delle perdite finanziarie di tasca propria. Grazie a transfair, l’impresa proroga il suo modello di pensionamento parziale fino alla fine del 2027. Inoltre, l’età minima sarà abbassata a 58 anni.

Marika Schaeren
Dipendente anziano che legge un fascicolo arancione

Nel 2024 Swisscom ha introdotto il modello di pensionamento parziale: a partire da 60 anni le collaboratrici e i collaboratori hanno l’opportunità di ridurre il loro tasso di occupazione, con Swisscom che si assume una parte delle perdite finanziarie. Il modello è emerso dalle trattative dell’attuale contratto collettivo di lavoro (CCL) con transfair ed era previsto che rimanesse in vigore fino alla fine del 2026.

Tuttora valido per il personale sottoposto a CCL e quadri (job level C)

Ora transfair è riuscito a prorogare il pensionamento parziale fino alla fine del 2027. Inoltre, la partecipazione è possibile già a partire da 58 anni. Il nuovo modello, che entrerà in vigore alla fine di gennaio 2026, continua a essere applicato al personale sottoposto a CCL e ai quadri (job level C) di Swisscom in Svizzera (ad eccezione di cablex e Swisscom Services).