RetePostale: nuova direzione e maggiore pressione sulle vendite
Dal 1° gennaio 2026 RetePostale avrà una direzione quasi completamente nuova. Solo Thomas Baur rimarrà in carica come responsabile di RetePostale. Il cambiamento comporta ulteriore incertezza per i dipendenti in una fase già turbolenta. Allo stesso tempo, il progetto «Next Best Offer» sta aumentando di nuovo la pressione sulle vendite allo sportello.


RetePostale ha una nuova gestione
A partire dal 1° gennaio 2026, la direzione cambierà con un'unica eccezione: Thomas Baur manterrà il suo incarico di responsabile di RetePostale e vicedirettore generale del gruppo.
transfair è venuto a conoscenza di questo drastico cambiamento solo in via ufficiosa e dopo il «town hall» interno. Come partner sociali, avremmo dovuto ricevere informazioni così importanti in anticipo. Il cambio di gestione comporta ulteriore instabilità, proprio ora che RetePostale si trova già in una fase di trasformazione. I dipendenti hanno bisogno di calma e coerenza, non di ulteriori cambiamenti.
transfair augura alla nuova direzione un buon inizio e si augura una collaborazione concreta.
La riorganizzazione riguarda solo la sede centrale
RetePostale ha recentemente presentato la sua strategia per gli anni 2025-2028. Resta da vedere se la nuova direzione continuerà a perseguire questi piani.
Il progetto «OrgDesign PN» prevede la riorganizzazione della sede centrale di RetePostale presso EspacePost e delle unità centrali a partire dal 2026. Lavori lì? Allora la riorganizzazione ti riguarda direttamente. L'organizzazione ambita sarà definita entro settembre 2025; non è prevista alcuna riduzione dei posti di lavoro.
Hai domande sulla riorganizzazione? transfair monitora l'attuazione del piano sociale e offre consulenze individuali. Contatta il tuo segretariato regionale se hai preoccupazioni specifiche.
La pressione sulle vendite allo sportello aumenta di nuovo: stiamo monitorando la situazione
Lavori allo sportello? Allora lo avrai già notato: il progetto «Next Best Offer» sta aumentando di nuovo la pressione sulle vendite. I dipendenti devono vendere ancora più prodotti mentre svolgono il loro lavoro.
transfair chiarisce: gli obiettivi di vendita rimangono obiettivi di squadra e non devono essere inclusi nella tua valutazione personale di dipendente. Se il tuo superiore fa comunque pressione su di te, contattaci. Ti consiglieremo e, se necessario, interverremo direttamente con il tuo superiore.
transfair tiene regolarmente colloqui di partenariato sociale con la direzione di RetePostale e offre ai nostri membri un sostegno concreto in caso di difficoltà sul posto di lavoro.
Regione Sud Via Cantonale 19 6814 Lamone
segretariato@transfair.ch 091 950 09 01 Sede

Regione Sud Via Cantonale 19 6814 Lamone
segretariato@transfair.ch 091 950 09 01 Sede
