Raccomandazione di voto per il 13 febbraio 2022 – no all’inganno sulle tasse di bollo e sì al pacchetto di misure a favore dei media

No all’inganno sulle tasse di bollo e sì al pacchetto di misure a favore dei media

Il 13 febbraio 2022, in Svizzera si svolgeranno le prossime votazioni popolari. transfair raccomanda ai propri associati di votare no all’abolizione della tassa di bollo e sì al pacchetto di misure a favore dei media.

Aline Leitner

No all’abolizione della tassa di bollo

La tassa di bollo è una tassa riscossa dalla Confederazione e fa sì che il settore finanziario svizzero non debba pagare l’imposta sul valore aggiunto sui suoi prodotti e sulle sue transazioni. Inoltre, non vengono tassati gli utili sui capitali. Ora il Parlamento desidera abolire una parte di questa «imposta sostitutiva». Nel caso in cui vincesse il sì, andrebbero perse entrate fiscali di almeno 250 milioni di franchi all’anno.

Di norma le riduzioni delle tasse per le grandi aziende portano solo a una cosa: meno introiti per lo Stato. Tutti gli altri contribuenti – che si tratti di PMI o lavoratori – pagheranno quindi più tasse oppure usufruiranno di meno servizi statali. In breve: saranno i lavoratori a pagare lo sgravio per le grandi aziende. E questo in una crisi dovuta al Coronavirus in cui non solo il budget della Confederazione è messo a dura prova, ma anche quello delle singole persone e delle PMI. Il fatto che le grandi aziende siano sgravate e tutti gli altri debbano mettere mano al portafoglio non va. Inoltre, transfair teme che le enormi perdite fiscali porteranno inevitabilmente a tagli nell’ambito dei servizi pubblici, come ad esempio i trasporti pubblici e la formazione oppure a una riduzione dei premi delle casse malati. transfair aveva già sostenuto il referendum contro l’abolizione della tassa di bollo e raccomanda pertanto un no secco alla fregatura della tassa di bollo.

Sì al pacchetto di misure a favore dei media

Il pacchetto di misure a favore dei media di circa 150 milioni di franchi ha l’obiettivo di migliorare le condizioni quadro e promuovere un’offerta mediatica diversificata. Il pacchetto garantisce inoltre che i mezzi di comunicazione informino anche in futuro su tutte le regioni e le aree linguistiche del nostro Paese. In concreto, viene aumentata la sovvenzione indiretta per la stampa e incentivati i media online.

transfair sostiene il pacchetto di misure a favore dei media. Per una democrazia ben funzionante, è fondamentale poter contare su media indipendenti. Il pacchetto aiuta inoltre il settore ad ammortizzare gli effetti negativi della pandemia e ad adattarsi ai cambiamenti nei vari comparti. Al contempo, si garantiscono i posti di lavoro nel settore dei media. transfair desidera anche richiamare l’attenzione sulla protezione dei lavoratori addetti al recapito mattutino e domenicale: il pacchetto di misure a favore dei media sostiene infatti le case editrici produttrici di riviste e giornali distribuiti di buon’ora e nel corso della giornata. Queste misure mantengono stabile la situazione degli ordini delle imprese di consegna e garantiscono i posti di lavoro. transfair esprime pertanto un sì convinto al pacchetto di misure a favore dei media.