PUBLICA: transfair discute le prestazioni di previdenza

Amministrazione pubblica

PUBLICA: transfair discute le prestazioni di previdenza

PUBLICA vuole adeguare alcune prestazioni. Prima di pronunciarsi al riguardo, la Commissione della Cassa desidera conoscere la posizione dell’assemblea dei delegati. I delegati di transfair e swissPersona hanno discusso le proposte.

Matthias Humbel

L'essenziale in breve

  • La cassa pensioni PUBLICA desidera adeguare alcune prestazioni che saranno preventivamente discusse dall’assemblea dei delegati di PUBLICA.
  • I delegati di transfair e swissPersona si sono fatti spiegare dalla direttrice di PUBLICA Doris Bianchi le proposte che in un secondo tempo hanno discusso tra loro.

PUBLICA è in movimento. Tra le altre cose, la Commissione della Cassa sta discutendo su diversi adeguamenti in materia di prestazioni, come quelle per attività lucrative accessorie in caso di invalidità o decesso. Queste modifiche non saranno decise in sordina, ma verranno prima sottoposte all’assemblea dei delegati (AD) di PUBLICA. Un passo gradito che conferisce ulteriore legittimità a questi possibili adeguamenti.

L’AD rappresenta gli assicurati di PUBLICA con 80 delegati appartenenti all’Amministrazione federale, al settore dei PF e ad altre organizzazioni aderenti. Anche transfair, assieme a swissPersona, dispone di 16 delegati. Il 17 novembre, l’AD discuterà sugli adeguamenti proposti. La decisione finale spetterà tuttavia alla Commissione della Cassa.

Prima di questa AD, il 10 novembre i delegati di transfair e di swissPersona si sono incontrati per una discussione preliminare. In questa occasione, si sono fatti spiegare dalla direttrice di PUBLICA Doris Bianchi i previsti adeguamenti che in un secondo tempo hanno passato in rassegna tra loro. Anche se alcune modifiche sono state discusse in modo piuttosto controverso, in generale i delegati si dicono favorevoli a questi cambiamenti.