Le FFS reagiscono: servizi igienici e locali di riposo per i cantieri

Trasporti pubblici

Le FFS reagiscono: servizi igienici e locali di riposo per i cantieri

In molti cantieri delle FFS mancano gabinetti e locali di riposo. Il personale di FFS Infrastruttura è pertanto costretto a fare i propri bisogni all’aperto o a lavorare senza pausa. transfair è intervenuto presso le FFS con successo: entro la fine di settembre 2025 saranno adottate misure immediate.

Werner Rüegg
Un dipendente delle FFS in tenuta da lavoro arancione che salda

FFS Infrastruttura: migliorare la protezione della salute sui cantieri

I nostri membri del settore I-VU (disponibilità e manutenzione) ci hanno informati che in molti cantieri mancano gabinetti e locali di riposo. Questo ci preoccupa, non da ultimo anche perché transfair sa che a causa della scarsità di locali di riposo le collaboratrici e i collaboratori non fanno pause e lavorano senza interruzioni. Non avendo a disposizione appositi container per le pause, i dipendenti non le fanno. Mangiare un panino di notte e sotto la pioggia sul terrapieno della ferrovia non è affatto piacevole. Ancora meno lo è dover fare i propri bisogni dietro a un cespuglio, il che tra l’altro è in netta contraddizione con le norme sulla protezione della salute e sulla sicurezza.

transfair è pertanto intervenuto presso i responsabili delle FFS I-VU. Abbiamo sollecitato un’immediata risoluzione di questa situazione insostenibile. Le FFS riconoscono il problema e intendono adottare diverse misure. I responsabili ci hanno comunicato con chiarezza che i costi non sono un problema e che la protezione della salute ha la priorità.

Servizi igienici: misure immediate entro settembre 2025

Come misure immediate, entro la fine di settembre 2025 si prevede di sensibilizzare i responsabili. Questi ultimi saranno tenuti a pianificare impianti sanitari e locali di riposo. Si tratta di un obbligo di assistenza essenziale che le FFS dovranno osservare: tutti ne devono essere consapevoli.

Diritti delle lavoratrici e dei lavoratori: imposizione delle regolamentazioni sulle pause nei cantieri delle FFS

Hai il diritto a pause e servizi igienici dignitosi e pause corrette in base alle disposizioni legali. transfair invita te nonché le tue colleghe e i tuoi colleghi a fare valere i vostri diritti al fine di proteggere la vostra salute personale: anche voi ne siete responsabili.

transfair seguirà gli sviluppi con occhio vigile. Se necessario, prenderemo ulteriori provvedimenti.