FFS: aumenti dell’1,5 per cento, ma non per tutti

Trasporti pubblici

FFS: aumenti dell’1,5 per cento, ma non per tutti

Si sono concluse le negoziazioni salariali tra FFS, FFS Cargo e sindacati. Nel 2026 le FFS e FFS Cargo aumenteranno la massa salariale dell’1,5 per cento, tuttavia solo ed esclusivamente per evoluzioni salariali indi-viduali. Le FFS si sono rifiutate di concedere un aumento generale degli stipendi nonostante l’incremento dei premi delle casse malati e il continuo rincaro. transfair accetta il compromesso, ma non è soddisfatto in quanto le FFS si sono rifiutate di concedere aumenti salariali a titolo generale.

Bruno Zeller
Due collaboratori del personale addetto alle pulizie delle FFS al lavoro

In breve

  • Nel 2026 le FFS aumenteranno la massa salariale dell’1,5 per cento (circa 44 milioni di franchi), esclusivamente per l’evoluzione salariale individuale.
  • Migliaia di collaboratrici e collaboratori non riceveranno alcun aumento di stipendio perché le FFS si rifiutano di concedere incrementi generali, nonostante il rincaro dei premi delle casse malati e la costante inflazione.
  • La misura salariale entrerà in vigore il 1° maggio 2026.

1,5 per cento per l’evoluzione salariale individuale

Dopo lunghe ed intense discussioni, si sono concluse le negoziazioni tra FFS, FFS Cargo e sindacati. Il risultato: nel 2026 la massa salariale aumenterà dell’1,5 per cento, pari a circa 44 milioni di franchi. Denaro che sarà interamente destinato all’evoluzione salariale individuale. Dei 44 milioni, il 5 per cento è destinato al preventivo aggiuntivo per prestazioni straordinarie.

Nessun aumento salariale generale per le FFS

Le FFS si sono opposte con forza a un aumento generale degli stipendi. Di conseguenza, nel 2026 diverse migliaia di persone non beneficeranno di aumenti salariali. In tal modo, l’inflazione ancora persistente e il forte rincaro dei premi delle casse malati non vengono presi in considerazione.

Per le collaboratrici e i collaboratori più giovani e per coloro che lavorano da poco presso le FFS, questo aumento dell’1,5 per cento è particolarmente importante. Queste persone sono ancora in fase di evoluzione salariale e devono recuperare ancora molto terreno.

Posizione di transfair sull’accordo salariale

transfair riconosce la necessità di migliorare il sistema salariale per riavvicinare il personale alla linea di controllo. Solo in questo modo possono sperare in un’evoluzione salariale ideale. Tuttavia, ci rammarichiamo del fatto che le FFS non siano state disposte ad accogliere le nostre richieste generali e ben motivate. Sarebbe stato un segnale importante per tutto il personale.

Al cospetto dei rigidi requisiti finanziari della Confederazione, transfair accetta comunque questo risultato. La Confederazione chiede alle FFS di migliorare in maniera significativa il proprio grado di copertura dei debiti entro il 2030. La misura salariale sarà attuata il 1° maggio 2026.