Ecco cosa cambia nell’ambito delle condizioni d’impiego

Amministrazione pubblica

Ecco cosa cambia nell’ambito delle condizioni d’impiego

Nel giugno 2025, il Parlamento ha approvato la nuova legge sul personale federale (LPers). Il termine per il referendum è scaduto nell’ottobre del 2025. In altre parole: è in arrivo la nuova legge, la cui entrata in vigore è prevista per l’inizio del 2027. Ora si passerà alla revisione delle ordinanze e del sistema salariale.

Matthias Humbel
Il Palazzo federale in inverno

Con la revisione della legge sul personale federale (LPers), la Confederazione intende adeguare alcune condizioni quadro legali: la protezione dei dati sarà aggiornata e in futuro si prevede di separare in modo chiaro le disposizioni relative ai finanziamenti e alle prestazioni della previdenza professionale che oggi sono sovrapposte. Inoltre, la Confederazione sta riducendo gli ostacoli ai licenziamenti.

Insieme agli altri sindacati dell’Amministrazione federale, transfair si è espresso in merito nell’ambito della procedura di consultazione e ha seguito da vicino il dibattito parlamentare. Grazie ai nostri contatti in Parlamento, abbiamo presentato diverse mozioni, ad esempio per impedire un allentamento della protezione contro il licenziamento. Dopo la scadenza del referendum il 9 ottobre 2025, la legge rivista dovrebbe entrare in vigore all’inizio del 2027.

Dopo la modifica della legge, sarà la volta delle ordinanze.

Ma con la LPers la questione è tutt’altro che conclusa. Le modifiche legislative devono essere integrate nell’ordinanza sul personale federale (OPers) e nell’ordinanza concernente l’ordinanza sul personale federale (O-OPers). Attualmente si sta lavorando su questo, ma ci vorrà ancora un po’ di tempo.

Anche in questo caso, transfair si è impegnato con delle prese di posizione. L’attenzione si concentra su questioni concernenti la Cassa pensioni PUBLICA. Una delle nostre richieste: la nuova ripartizione dei premi per i rischi deve essere rappresentata in modo trasparente.

All’opera anche sul fronte salariale.

Indipendentemente dalla revisione della LPers, la Confederazione sta lavorando al nuovo sistema salariale. Anche in questo caso serve una modifica delle ordinanze sul personale. Anche se transfair non condivide alcuni aspetti del nuovo sistema salariale, i suoi valori di riferimento non possono più essere modificati dopo la decisione del Consiglio federale. In singoli ambiti, tuttavia, è possibile apportare delle piccole migliorie.

Qui transfair si concentra soprattutto sui colloqui con le collaboratrici e i collaboratori, ossia sulla definizione degli obiettivi e sulla revisione delle valutazioni. I partner sociali formano inoltre un gruppo di lavoro che accompagna l’introduzione del nuovo sistema salariale. Secondo noi una cosa è chiara: nei prossimi anni sarà necessario verificare regolarmente il funzionamento del nuovo sistema e apportare le correzioni eventualmente necessarie.