Aumenti salariali 2025 presso IMS: ecco tutti i dettagli

Posta/Logistica

Aumenti salariali 2025 presso IMS: ecco tutti i dettagli

Nel 2025, il personale di IMS sottoposto a un contratto collettivo di lavoro (CCL) otterrà un aumento salariale fino all’1,6 per cento. transfair si dice soddisfatto di queste misure, di cui beneficeranno soprattutto le collaboratrici e i collaboratori con basse retribuzioni.

Susanna Meierhans
I dipendenti di IMS sono soddisfatti dell'aumento di stipendio

Prossimamente

  • Nel 2025 le collaboratrici e i collaboratori di IMS con contratto collettivo di lavoro (CCL) otterranno aumenti salariali generali, individuali e strutturali.
  • Allo stesso tempo, saranno innalzati sia il minimo salariale per il livello di funzione che lo stipendio minimo.

Nel 2025, gli stipendi del personale di IMS con contratto collettivo di lavoro (CCL) saranno aumentati fino all’1,6 per cento. È quanto concordato dall’affiliata della Posta e dai sindacati transfair e syndicom. Con questo accordo, le parti negoziali si sono fortemente orientate al risultato salariale raggiunto con la Posta e PostFinance.

Panoramica delle principali misure salariali:

  • lo 0,7 per cento della massa salariale ammissibile per aumenti salariali generali (p. es. per compensare l’inflazione);
  • lo 0,4 per cento per aumenti salariali strutturali (mirati a collaboratrici e collaboratori con basse retribuzioni);
  • lo 0,5 per cento per aumenti salariali individuali (p. es. per buone prestazioni). Le collaboratrici e i collaboratori delle pulizie di manutenzione con contratto a tempo pieno riceveranno invece un pagamento una tantum di 265 franchi. Inoltre, grazie a transfair le persone che lavorano a tassi d’occupazione minimi riceveranno almeno 30 franchi;
  • innalzamento del minimo salariale per livello di funzione dell’1,1 per cento e aumento dello stipendio minimo di 522 franchi a 47 945 franchi all’anno;
  • versamento una tantum di 400 franchi per il personale a tempo pieno (già pagato a gennaio).

Se si tiene conto di questo pagamento unico di 400 franchi, IMS metterà a disposizione circa il 2,1 per cento per le misure salariali, di cui l’1,6 per cento sostenibili.

Primo pagamento con la mensilità di giugno

Le misure salariali entreranno in vigore con effetto retroattivo il 1° aprile 2025. Il pagamento avverrà con la mensilità di giugno. Le misure salariali si applicano a tutti i dipendenti assunti da IMS prima del 1° gennaio 2025 con un contratto di lavoro non revocato a tempo indeterminato o che non percepiscono prestazioni dal piano sociale.

Notevole sgravio per i salari bassi

transfair si dice soddisfatto del risultato conseguito con IMS e si rallegra soprattutto degli aumenti salariali strutturali che andranno a confluire nel 60 per cento delle fasce salariali inferiori. In altre parole: quest’anno saranno soprattutto le collaboratrici e i collaboratori con stipendi bassi a beneficiare delle misure salariali.

transfair desidera ringraziare tutte le parti coinvolte per le trattative costruttive e pragmatiche.