Assemblea di categoria digitale

Amministrazione pubblica

Assemblea di categoria digitale

L’aumento rallegrante dei membri, i temi attuali relativi alla categoria e al diritto del personale, nonché lo stato dei lavori in Parlamento in materia di politica di previdenza: l’assemblea di categoria ha discusso su svariati temi concernenti il personale federale.

Matthias Humbel

All’inizio di aprile 2022, l’assemblea di categoria si è incontrata in occasione della prima riunione (digitale). Dopo le parole di benvenuto da parte di Oswald Tresch, presidente di categoria, e Thomas Ammann, co-presidente di transfair, i membri hanno discusso sui temi attuali della categoria.

Stretto coinvolgimento nei progetti pilota

Oltre all’evoluzione positiva dei membri e a uno sguardo alla situazione attuale dei diversi uffici, l’attenzione è stata rivolta ai previsti adeguamenti del diritto sul personale. Durante un periodo di tempo limitato – da uno a due anni al massimo – la Confederazione intende permettere di svolgere progetti pilota agli uffici: questi ultimi avranno la possibilità di testare nuovi processi di lavoro, senza dover adeguare in precedenza le basi giuridiche. transfair desidera essere strettamente coinvolto in questi processi per evitare possibili problemi.

Attenzione agli adeguamenti al sistema salariale

Un ulteriore adeguamento concerne i cambiamenti previsti nello sviluppo salariale. A tal fine, la Confederazione sta valutando un nuovo sistema che utilizza curve salariali interne ed esterne per definire l’evoluzione salariale individuale. Anche in questo caso, transfair lavorerà in stretta collaborazione con l’Amministrazione federale per garantire che quest’ultima continui a disporre di un sistema salariale equo ed equilibrato.

Prossimo incontro in autunno

L’assemblea di categoria si incontra due volte all’anno. La seconda riunione si terrà il 27 ottobre 2022, presumibilmente all’Istituto Paul Scherrer (PSI) a Villigen. Interessato/a? In tal caso, puoi iscriverti in qualsiasi momento inviando una mail a Matthias Humbel oppure rivolgendoti al/alla segretario/a regionale di fiducia.