Accordo sulle nuove figure professionali di macchiniste e macchinisti Cargo cat. B100

Trasporti pubblici

Accordo sulle nuove figure professionali di macchinisti SBB Cargo

Lo scorso anno FFS Cargo aveva rivisto le figure professionali delle regioni e analizzato le descrizioni dei posti di tutte le funzioni, confrontandole poi con le future esigenze anche in seno alle FFS. La revisione ha avuto come punto focale le nuove tecnologie, le formazioni ad esse correlate come pure i compiti nuovi o in evoluzione. La Commissione del personale e le parti sociali sono state consultate nell’allestimento delle nuove figure professionali.

Bruno Zeller

I risultati delle valutazioni delle funzioni sono stati presentati a inizio anno alle parti sociali. Con queste ultime FFS Cargo ha in seguito avviato le trattative. Al termine di varie tornate di negoziati e una serie di approfonditi chiarimenti, le parti sono ora giunte a un accordo.

Una valutazione delle funzioni delle figure professionali aveva avuto luogo l’ultima volta nel 2015. Da allora per la funzione Spec. RCP B100 (ora: macchinista FFS Cargo cat. B100) sono subentrate ulteriori attività. Oggi i collaboratori sono impiegabili in maniera più versatile, ad esempio mediante il radiotelecomando o i nuovi strumenti di lavoro come gli apparecchi radio, le App o le mansioni di controllore del carico dei carri (PWL).

In particolare per quanto attiene alla nuova funzione di macchinista FFS Cargo B100 tutti gli interessati intravedono la necessità di accrescerne l’attrattiva, con la conseguente possibilità di una classificazione e retribuzione migliori. A tale riguardo sarà adottato un modello di carriera nel quale – svolgendo formazioni continue – le macchiniste e i macchinisti FFS Cargo B100 nel livello di esigenze F potranno passare a un grado superiore fino al livello di esigenze G.

Questi i principali adattamenti per le macchiniste e i macchinisti FFS Cargo della cat. B100:

  • B100 livello 2: conformemente alla valutazione della funzione, l’attività resta classificata come finora nel livello di esigenze F. Coloro che hanno concluso la formazione PWL ricevono una indennità annua di CHF 1500, nella misura in cui l’attività in parola viene svolta e sussiste la corrispondente qualificazione. L’indennità è corrisposta se la formazione «Verifica d’esercizio del treno (BZU)» e/o «Radiotelecomando (FF)» manca, e quindi un passaggio al livello 3 non è ancora possibile.
  • B100 livello 3: a motivo dell’adempimento di funzioni aggiuntive e della maggiore flessibilità d’impiego, a questa attività viene ora riconosciuto il livello di esigenze G. Il passaggio al livello di esigenze G implica un aumento del salario di almeno CHF 2000. Al contempo viene a cadere l’indennità annua come PWL di CHF 1500, così come il doppio forfait giornaliero per macchinisti B100 del livello 2 in turni nei quali servono una locomotiva di linea ai fini di una corsa treno.
  • Un passaggio dal livello 2 al livello 3 ha luogo non appena le esigenze secondo la descrizione del posto sono adempiute. Questo presuppone in modo particolare la positiva conclusione delle formazioni «Verifica d’esercizio del treno (BZU)», «Controllore del carico dei carri (PWL)» e «Radiotelecomando (FF)».
  • Unitamente all’adeguamento delle figure professionali è previsto un cambiamento del diritto al modello del futuro Priora – finora Valida.
  • L’importo di CHF 3000, versato una tantum al conseguimento della formazione PWL, decade con l’adozione della nuova figura professionale nel 2023. Esso sarà ancora corrisposto ai collaboratori che concluderanno positivamente la suddetta formazione PWL nel 2022.

A giugno le macchiniste e i macchinisti FFS Cargo cat. B100 riceveranno ulteriori informazioni sull’effettiva attuazione.

I cambiamenti fin qui menzionati entrano in vigore il 1° gennaio 2023.

Commento di transfair

Negli ultimi anni, transfair ha chiesto ripetutamente indennizzi per la crescente polivalenza del personale di locomotiva B100. Questo risultato negoziale tiene conto di tali sviluppi. A margine delle negoziazioni B100, i partner sociali hanno discusso anche altre questioni relative alla classificazione e agli indennizzi. In presenza del modulo PWL, FFS Cargo accorda anche al personale di manovra A40 e Ai40 l’indennità annuale di CHF 1’500.--. Inoltre, è stata confermata anche la classificazione del personale di locomotiva B al livello di esigenze H. Bruno Zeller rimane a disposizione per qualsiasi domanda.