«Verso le cime»: congresso Posta/Logistica 2025 a Stans

Posta/Logistica

«Verso le cime»: congresso Po­sta/Lo­gi­sti­ca 2025 a Stans

Circa 50 delegati di tutta la Svizzera si sono incontrati a Stans al congresso annuale della categoria Posta/Logistica per discutere sul futuro del servizio universale postale e approvare una nuova risoluzione. Allo stesso tempo, hanno omaggiato due personalità meritevoli: Franz Rothacher e Susanna Meierhans.

Diego Frieden
©Culinarium Alpinum, vista panoramica sulle montagne a Stans

Circa 50 delegati provenienti da tutta la Svizzera si sono riuniti ai piedi dello Stanserhorn. Il motto «Verso le cime» era azzeccato non solo per via della posizione geografica: servono obiettivi ambiziosi proprio e soprattutto anche perché il settore è sotto pressione a causa della digitalizzazione che pone il servizio universale postale di fronte a grandi sfide. Diversi esperti del mondo politico ed economico hanno discusso con i delegati possibili soluzioni. Da queste discussioni è nata ed è stata approvata la risoluzione «Il servizio pubblico digitale deve andare a beneficio di tutti».

Due volti della categoria si congedano

Due importanti avvicendamenti a livello di personale hanno caratterizzato il congresso. Franz Rothacher si è dimesso dopo 5 anni come co-presidente, e Susanna Meierhans, responsabile del partenariato sociale con RetePostale, va in pensione dopo 10 anni trascorsi con transfair. Entrambi sono stati ringraziati dai delegati per il loro grande impegno.

Il prossimo congresso a Berna

I partecipanti hanno già definito la data e il luogo: il prossimo congresso di categoria si terrà il 18 settembre 2026 a Berna.