Swisscom: transfair è deluso degli aumenti di stipendio per il 2026

ICT

Swisscom: transfair è deluso degli aumenti di stipendio per il 2026

Durante le trattative salariali con Swisscom per il 2026, transfair ha dovuto accettare a malincuore un aumento salariale dello 0,9 per cento. Il sindacato si dice deluso del risultato. Fatto particolarmente inaccettabile è che il personale viene liquidato con poco e niente, mentre le azioniste e gli azionisti intascano lauti guadagni.

Marika Schaeren
Pollice verso su sfondo blu

In breve

  • transfair giudica insoddisfacente il risultato salariale 2026 di Swisscom. 
  • La nostra critica: non solo le azioniste e gli azionisti devono poter beneficiare dei guadagni, anche il personale deve essere adeguatamente retribuito. 
  • transfair si aspetta che Swisscom riconosca il proprio personale come un fattore chiave del successo. 

Nel 2026 gli stipendi del personale di Swisscom aumenteranno in totale dello 0,9 per cento. Si applicheranno i seguenti requisiti minimi: 

  • 0,5 per cento per la zona Entry 
  • 0,3 per cento per la zona Master 
  • 0,2 per cento per la zona Top   

Le collaboratrici e i collaboratori al di sopra della fascia salariale riceveranno un pagamento unico di 200 franchi, il resto sarà distribuito su base individuale.  

Risultato salariale inferiore alle attuali previsioni di mercato

transfair ha accettato questo risultato solo a malincuore: la massa salariale accordata è al di sotto delle attuali previsioni di mercato rispetto agli aumenti di stipendio concessi in Svizzera, che si attestano al di sopra dell’1 per cento. «Critichiamo aspramente il fatto che proprio Swisscom, come azienda parastatale di successo, non voglia stare al passo», afferma Greta Gysin, presidente di transfair e Consigliera nazionale. «Non far partecipare il personale al progresso economico è una grave mancanza.»

Il personale non viene trattato con la debita responsabilità

Irrita particolarmente il fatto che Swisscom stia pianificando un aumento dei dividendi da 22 a 26 franchi per azione. Il personale, che garantisce quotidianamente i servizi offerti dall’impresa, invece, viene liquidato in modo misero, con meno dell’1 per cento della massa salariale. «Per noi questo contrasto è difficilmente comprensibile ed è in contraddizione con un trattamento equo e responsabile del personale», sostiene Greta Gysin. 

transfair chiede più riconoscenza per le collaboratrici e i collaboratori

transfair si aspetta che Swisscom non consideri il suo organico solo come un mero fattore di costo, ma che riconosca il ruolo centrale che esso svolge per il successo dell’impresa. transfair continuerà a lottare anche in futuro affinché il personale di Swisscom riceva la stima che si merita.   

13 per cento di aumento salariale per il CEO Christoph Aeschlimann nello scorso anno

Nel 2025 Swisscom ha aumentato la massa salariale dell’1,3 per cento, un risultato appena soddisfacente per il personale di transfair. Tuttavia, ora è noto che allo stesso tempo lo stipendio del CEO Christoph Aeschlimann è aumentato in modo significativo, principalmente a causa delle retribuzioni azionarie. Il nuovo rapporto annuale di Swisscom, pubblicato giovedì scorso, mostra che la retribuzione complessiva di Christoph Aeschlimann è aumentata di oltre il 13 per cento dal 2024 al 2025. transfair ritiene che ciò sia poco lungimirante e ingiusto.