Ristrutturazione con ripercussioni su tutta la Posta

Posta/Logistica

Ris­trut­tu­ra­zione con ripercussioni su tutta la Posta

La Posta Svizzera ha annunciato oggi l'intenzione di realizzare risparmi per 42 milioni di franchi nelle funzioni di supporto. Parte di questa ingente somma sarà risparmiata attraverso misure nel budget operativo. Ma anche il personale dovrà sopportare le conseguenze. La Posta taglierà probabilmente l'equivalente di 110 posti di lavoro a tempo pieno. transfair deplora profondamente le misure annunciate oggi dalla Posta. Queste misure riguardano le unità funzionali del gruppo Posta. Queste unità supportano tuttavia l'attività quotidiana della Posta nel suo complesso, per cui è l'intero gruppo a essere indirettamente colpito.

Diego Frieden

In breve

  • La Posta ha annunciato oggi l'avvio di una procedura di consultazione per le sue unità di supporto. Potrebbero essere interessate fino a 110 posti di lavoro a tempo pieno.
  • Potrebbero verificarsi al massimo 69 licenziamenti.
  • Sono previste anche riduzioni e persino tagli alle prestazioni del personale.

Sebbene la Posta sottolinei di voler ridurre il più possibile i posti di lavoro previsti attraverso la fluttuazione naturale, il pensionamento anticipato o la riduzione del personale, annuncia già che potrebbero esserci al massimo 69 licenziamenti. Si tratta di un duro colpo per il personale colpito e transfair è al fianco dei suoi membri.

Tagli con gravi conseguenze

Sebbene siano logiche alla luce dei tagli annunciati in altri settori, le misure previste potrebbero avere un impatto negativo, in particolare quelle annunciate per l'unità Personale. La Posta prevede di ridurre o addirittura tagliare servizi che le consentono di sostenere i cambiamenti previsti e di adottare misure preventive per il personale più vulnerabile.

Questi strumenti fanno della Posta un datore di lavoro all'avanguardia. Tuttavia, le misure previste sono in contrasto con questa tendenza positiva. Riducendo i servizi in favore del proprio personale, la Posta riduce la capacità di sostenere i propri dipendenti in caso di ristrutturazione. Proprio queste misure di sostegno sono fondamentali per dare alle persone colpite la possibilità di trovare un nuovo lavoro.

transfair lavora per te

La procedura di consultazione è iniziata oggi e transfair vi prenderà parte, oltre a presentare le proposte dei suoi membri. Avete proposte, idee o domande? Non esitate a contattare transfair.