Rafforzare le competenze del comitato di categoria

Trasporti pubblici

Rafforzare le competenze del comitato di categoria

Al cospetto delle ottime esperienze maturate nel 2022, il comitato di categoria e i responsabili dei partenariati sociali delle regioni si sono incontrati ancora una volta per una riunione a porte chiuse ricca di temi a Oberägeri. I partecipanti hanno approfondito le loro conoscenze sulla previdenza professionale e fissato l’organizzazione del comitato di categoria.

Bruno Zeller

Sfida previdenziale

La previdenza professionale si trova dinnanzi a grandi sfide. Edith Siegenthaler, la nuova direttrice e responsabile del dossier Politica sociale di Travail.Suisse, ha fornito interessanti spunti sulla tematica, come ad esempio il fatto che l’obiettivo del secondo pilastro «Garantire il tenore di vita abituale» è da tempo fuori controllo. Con la riforma, il Parlamento manca nettamente anche il traguardo «Riduzione del tasso di conversione e mantenimento delle rendite». Infatti, il 50 per cento degli assicurati non otterrebbe alcuna compensazione sotto forma di supplementi di rendita. Inoltre, i redditi medi dovrebbero accettare perdite di rendite e ritenute salariali più elevate. Pagare di più e percepire una rendita inferiore: contro questa riforma tutt’altro che solidale, la conseguenza logica non può essere che il referendum.

Definita l’organizzazione della categoria

La categoria è suddivisa nei seguenti organi: comitato di categoria, congresso di categoria, gruppi speciali e comitati aziendali. Per garantire un’organizzazione solida, i partecipanti hanno simulato diversi casi in relazione ai compiti e alle competenze. Una novità consiste nel fatto che i requisiti posti ai membri degli organi, come l’impegno, la comunicazione, l’identificazione con transfair, ecc., d’ora in poi figureranno chiaramente in un regolamento. Il documento finale sarà sottoposto al congresso di categoria per l’approvazione nel novembre 2023.

FFS: sondaggio sul CCL

Per ottenere una buona valutazione sui temi per le future negoziazioni CCL, in autunno transfair svolgerà un sondaggio tra i suoi membri e il personale delle FFS. Durante la riunione a porte chiuse si è discusso animatamente su argomenti quali gli orari di lavoro e i possibili contenuti di un CCL al passo con i tempi. L’obiettivo del sondaggio era inoltre di rilevare la necessità d’intervento per quanto riguarda i CCL delle FFS, anche in relazione a nuovi temi.

Attività in corso

Il comitato di categoria ha preso diverse decisioni sull’ulteriore modo di procedere nell’ambito della Charta sulla cultura della sicurezza, sull’istituzione di un gruppo speciale per il tempo di lavoro e sugli affari scottanti a livello politico.

Congresso di categoria a Thun

Il 9 novembre 2023, a Thun si terrà il congresso di categoria all’insegna del tema «Preservare la salute del personale nel settore dei trasporti pubblici». Prenotati già ora la data. L’invito seguirà verso la fine di agosto 2023.