PUBLICA: carte rimescolate

Amministrazione pubblica

PUBLICA: carte rimescolate

Dal 1° maggio 2023, Anja Schuler rappresenta transfair nell’Organo paritetico della cassa di previdenza della Confederazione (OPC). A lei e alle sue colleghe e ai suoi colleghi saranno affidati compiti importanti, come ad esempio la definizione degli interessi sui capitali di vecchiaia. Chi è Anja e cosa la spinge ad assumersi questo compito così importante?

Matthias Humbel
Anja Schuler im Interview mit Matthias Humbel, transfair

Anja Schuler è responsabile dei Servizi centrali presso la Scuola universitaria federale dello sport di Macolin. In precedenza, la 37enne ha lavorato, tra l’altro, per transfair come collaboratrice scientifica.

Cara Anja, cosa ti ha spinta a candidarti per un seggio all’OPC?

Le ragioni erano molteplici. Sono curiosa, voglio cogliere l’opportunità di approfondire il tema della previdenza professionale e preferisco comprendere qualcosa in modo preciso e interessarmi di temi che influenzano la mia propria realtà, anziché accettare i fatti, rimanendo all’oscuro di tutto. Inoltre, tali organi offrono la possibilità di far valere i molteplici interessi e bilanciare le posizioni.

Qual è la tua prima impressione dell’organo?

Ho appena assunto la carica e pertanto non posso ancora esprimere un giudizio preciso. Quello che però posso dire è che alle elezioni dei delegati di PUBLICA mi sono sentita altrettanto benvenuta come all’assemblea di categoria di transfair. All’interno dell’organo e nella rete dei sindacati ho percepito una certa tensione, non da ultimo forse anche per via della decisione sugli interessi dell’anno scorso che non ha suscitato molto entusiasmo. Dobbiamo però continuare a promuovere il dialogo nel quadro del partenariato sociale per dare una risposta a una domanda fondamentale: in che misura il datore di lavoro, il personale e la cassa di previdenza contribuiscono alla sostenibilità della previdenza professionale e a una pensione sicura?

„„Mi interessa capire come una buona previdenza possa tenere conto del cambiamento dei modelli di lavoro e della società.

Anja Schuler

Come valuti la rappresentanza del personale? Come collaborate tra voi?

Le sei persone elette che rappresentano le lavoratrici e i lavoratori figuravano insieme sulla lista elettorale. La volontà di collaborare era percepibile già prima dell’elezione. Ora si tratterà di scoprire chi dispone di quali competenze e come possiamo convincere con queste nostre capacità. La comunicazione e la preparazione alle riunioni funziona già ora al meglio. Un altro punto degno di nota è il fatto che intratteniamo la nostra rete al di fuori dell’OPC. Presso transfair posso confidare su vie brevi e uno scambio personale. Ne sono felicissima! Ciò mi rende più facile integrare questo nuovo compito nella mia vita quotidiana.

A cosa vuoi dedicarti soprattutto in futuro?

Naturalmente mi impegnerò a favore di interessi equi e per disposizioni vantaggiose nel regolamento di previdenza. Tuttavia, sono anche consapevole del fatto che non siamo noi a dettare il passo in questo organo. A livello strategico, PUBLICA, una delle maggiori casse pensioni in Svizzera, viene controllata dalla Commissione della Cassa. Anche gli interessi del settore dei PF e di altre organizzazioni aderenti devono esservi rappresentati. Personalmente, voglio dedicarmi a domande sul futuro: i nostri modelli di lavoro e della società sono in evoluzione e una previdenza degna del proprio nome deve tenere conto di questo aspetto.