Introduzione della settimana di 5 giorni per il recapito delle lettere

Posta & Logistica

Introduzione della settimana di 5 giorni per il recapito delle lettere

D’ora in poi sarà consentito a tutti gli uffici di recapito delle lettere di introdurre la settimana di 5 giorni, a patto che possano essere osservate determinate condizioni quadro. transfair accoglie con favore la decisione, in quanto fa compiere alla Posta un passo avanti, soprattutto in termini di attrattiva come datore di lavoro.

Fritz Bütikofer

In breve

  • A determinate condizioni, d’ora in poi il recapito delle lettere potrà passare a una settimana di 5 giorni.
  • transfair si dice rallegrato della decisione.

Condizioni quadro

È possibile passare alla settimana di 5 giorni se:

  • i team di recapito la desiderano;
  • il personale ha lavoro per 8,24 ore al giorno (anche il sabato);
  • viene osservata la chiusura di recapito alle ore 12:30 laddove non è previsto il recapito mattutino.

Chi è interessato

Un’analisi del 2023 dimostra che circa 150 dei 450 uffici di recapito prevedono una consegna mattutina e potrebbero teoricamente passare a una settimana di 5 giorni. Ne sarebbero interessati 4400 giri. Tuttavia, è importante ricordare che ogni team può decidere autonomamente se introdurre o meno la settimana di 5 giorni. Nel team deve esserci consenso. Il processo decisionale è di competenza dei due responsabili del rispettivo team. La direzione area di distribuzione è altresì a disposizione per fornire consigli e supporto.

Il solo personale interessato dal cambiamento è quello che lavora nel recapito lettere (ex PM), la maggior parte del quale oggi consegna anche pacchi. Le collaboratrici e i collaboratori lavorano da tempo 6 giorni la settimana, a differenza dei dipendenti del recapito pacchi (ex PL), che hanno già introdotto la settimana di 5 giorni. Con l’accorpamento della posta lettere e pacchi nella nuova organizzazione Servizi logistici SL e l’aumento del recapito misto, per transfair è importante che i modelli di tempo di lavoro siano il più possibile armonizzati.

Valutazione di transfair

transfair accoglie con favore la decisione, in quanto fa compiere alla Posta un passo avanti, soprattutto in termini di attrattiva come datore di lavoro. Per transfair è importante che ogni team di recapito possa decidere autonomamente. In caso di domande, transfair è a disposizione dei suoi membri per una consulenza.