Impedire la penuria di specialisti

ICT

Impedire la penuria di specialisti

Ad aprile 2022, transfair ha invitato personalità di diversi settori a partecipare al transfair talk per discutere sul tema della carenza di forza lavoro specializzata nel settore IT. In seguito a questo evento, transfair è intervenuto tramite la sua co-presidente, la Consigliera nazionale Greta Gysin, depositando un’interpellanza.

Albane Bochatay

Mancano le giovani leve

Nel 2021 è aumentata la carenza di talenti in Svizzera e ad esserne particolarmente interessato è il settore IT. transfair ritiene che, nel reclutamento di specialisti, vi sia potenziale di miglioramento soprattutto per quanto riguarda le condizioni quadro. Durante la sessione parlamentare estiva 2022, il sindacato ha pertanto depositato un’interpellanza.

Una sfida importante

Migliori condizioni d’impiego per il personale qualificato sono decisive per mantenere i posti di lavoro in Svizzera. transfair ha chiesto al Consiglio federale se sono previste misure concrete per migliorare la qualità della formazione o promuovere l’assunzione di candidati sottorappresentati nel settore IT, come ad esempio le donne.

La risposta dell’esecutivo a transfair

Nella sua risposta, il Consiglio federale richiama l’attenzione sul fatto che vengono già messe in atto misure e sottolinea la carenza di apprendistati nel settore IT. L’esecutivo non vede necessità di intervenire. transfair è estremamente deluso di questa risposta, in quanto l’esecutivo non tiene conto del pericolo che comporta la penuria di forza lavoro specializzata IT. Questo personale è importantissimo per lo sviluppo economico della Svizzera. Nonostante gli esperti e gli istituti lancino l’allarme, la risposta del Consiglio federale non tiene conto dell’urgenza della situazione. transfair rimarrà attivo anche in futuro a livello politico ed è convinto che si debba intensificare il lavoro tra i sindacati, le associazioni del personale, i datori di lavoro, la politica e gli studenti. Questi ulteriori sforzi sono essenziali al fine di evitare future delocalizzazioni nel settore.