Gli associati ticinesi rivelano il motivo della loro adesione a transfair

Gli associati ticinesi rivelano il motivo della loro adesione a transfair

Il 9 maggio scorso si sono svolte a Bellinzona l’assemblea e la festa annuale della Regione Sud di transfair. Abbiamo colto l’occasione per chiedere ai nostri membri ticinesi il motivo per il quale sono iscritti a transfair. Scoprilo qui di seguito.

Gerardina Furlani
I soci della sezione festeggiano con la buona musica a Bellinzona

Il sole sta calando lentamente dietro a un mare verde di faggi e castagni. Sulla terrazza situata sul tetto dell’Hotel Internazionale di Bellinzona inizia a fare fresco. All’interno del padiglione di vetro, che si trova al centro della terrazza, il DJ sta scaldando gli animi con musica da discoteca, mentre una settantina di persone si sta intrattenendo all’insegna dell’allegria. I ticinesi sanno come divertirsi! L’occasione? La festa annuale della Regione Sud di transfair del 9 maggio scorso.

Abbiamo approfittato dell’atmosfera allegra e spensierata per porre qualche domanda ai nostri associati ticinesi. Volevamo sapere perché sono iscritti proprio a transfair? Per scoprirlo, continua a leggere.

Stefania Stanciucu

„„transfair riunisce persone e settori molto diversi tra loro e rappresenta così un mondo del lavoro svizzero vivo e dinamico.

Stefania Stanciucu, 44
Mario Andreetti

„„Grazie a transfair 31 anni fa ho contribuito a far sì che i postini in estate possano indossare i pantaloni corti.

Mario Andreetti, 65
Ernestina Casini

„„transfair è un sindacato fuori dal comune: agisce senza fare rumore.

Ernestina Casini, 51
Roberto Bucci

„„transfair ha svolto un lavoro eccellente, aiutando un collega con un problema che aveva con il suo datore di lavoro. Per questo motivo, da oggi faccio parte di transfair.

Roberto Bucci, 50
Claudio Ceccon

„„Sono membro di transfair per avere un posto di lavoro sicuro e ottenere sostegno legale in caso di problemi.

Claudio Ceccon, 50

Festa, assemblea annuale e tavola rotonda

La festa sulla terrazza del tetto dell’Hotel Internazionale di Bellinzona è stata il momento culminante dell’assemblea annuale 2025 dei membri di transfair in Ticino. In precedenza, il 9 maggio si sono svolte le riunioni annuali delle sezioni delle nostre quattro categorie. Inoltre, si è tenuta anche una tavola rotonda sul futuro del servizio pubblico, a cui hanno partecipato i seguenti ospiti: Greta Gysin, Presidente di transfair e Consigliera nazionale, Roberta Cattaneo, Direttrice regionale FFS, Regione Sud, Silvia Mozzettini, Responsabile Operations Regione Sud presso La Posta Svizzera, Maurizio Dattrino, Comandante della divisione territoriale 3 presso il DDPS.

Arun Panakal

„„transfair è un sindacato diplomatico e orientato alle soluzioni e offre una vasta gamma di sconti per gli associati.

Arun Panakal, 43
Claudia Bravo

„„transfair è empatico e vicino alla gente, per questo motivo sono iscritta da 40 anni.

Claudia Bravo, 56