FFS Cargo International ha disdetto il CCL

Trasporti pubblici

FFS Cargo International ha disdetto il CCL

Bruno Zeller

A posteriori un risultato negoziale equilibrato

Nel 2021, FFS Cargo International, transfair e le altre associazioni del personale hanno rinnovato il CCL di FFS Cargo International nel quadro di numerose e intense tornate negoziali. I risultati delle trattative sono stati messi nero su bianco in un verbale delle decisioni che è servito come base decisionale a tutte le associazioni e ai loro membri.

transfair si è espresso a favore degli adeguamenti del CCL, in quanto rappresentano un compromesso equilibrato tra denaro e tempo di lavoro nonché tra datore di lavoro e lavoratori. Il risultato è stato approvato anche da SEV e AQTP, mentre il VSLF lo ha definitivamente respinto.

Le prossime fasi

Per transfair i miglioramenti degli adeguamenti CCL negoziati sono una buona base per il futuro. L’obiettivo è pertanto che il nuovo CCL entri in vigore il 1° gennaio 2023 assieme alle associazioni del personale e ai sindacati che lo hanno approvato. L’accordo di negoziazione iniziale prevede in aggiunta l’istituzione di una commissione di conciliazione paritetica al fine di raggiungere in ogni modo una soluzione accettabile per tutte le parti contraenti. transfair informerà a tempo debito sugli ulteriori sviluppi.