FFS Cargo adotta il sistema salariale delle FFS

Trasporti pubblici

FFS Cargo adotta il sistema salariale delle FFS

Dopo tre tornate negoziali, transfair e le altre parti sociali hanno rinegoziato con FFS Cargo il nuovo sistema salariale, simile a quello delle FFS. FFS Cargo adotta i risultati praticamente senza variazioni. Il nuovo sistema salariale entrerà in vigore contemporaneamente a quello delle FFS il 1° giugno 2022 e si applicherà ai collaboratori sottoposti al CCL di FFS Cargo SA. transfair accoglie con favore questa decisione logica.

Bruno Zeller

transfair si dice soddisfatto che FFS Cargo rimanga allineato alla casa madre in fatto di sistema salariale. È stato possibile trasmettere questo nuovo sistema salariale delle FFS anche a FFS Cargo. Il personale di locomotiva B nonché i dirigenti e i quadri professionali godranno di miglioramenti dettati dal mercato. Le parti sociali hanno inoltre concordato che nel primo semestre del 2022, in relazione alla riclassificazione dei profili professionali della Produzione, verranno condotte trattative per eventuali ulteriori prestazioni valutabili in denaro. Questo sarà il caso, ad esempio, dei macchinisti B100.

Panoramica dei risultati negoziali

Evoluzione salariale
L’innalzamento dello stipendio in futuro si baserà su una «linea ideale», che va dal valore di base al massimo salariale. La relazione diretta tra la valutazione del personale (lettere A - E) e l’evoluzione salariale sarà eliminata. Per questo si renderanno necessari dialoghi continui sotto forma di colloqui sullo sviluppo tra i superiori e i collaboratori.

Nuovo sistema salariale con aumenti garantiti
D’ora in poi la decisione sull’evoluzione dello stipendio spetterà soprattutto al quadro dirigente che riceverà un budget per il suo team. Questo budget è composto da quote individuali, le quali possono essere calcolate solo sulla base della posizione delle remunerazioni individuali nella fascia salariale nonché dell’esperienza. Questo significa che la prestazione individuale e la condotta non vengono ancora tenute in considerazione. A seconda del livello di esigenze, queste quote di budget sono garantite per intero o in parte per gli aumenti salariali:

Livello di esigenze Quota garantita
Livello di esigenze da A a D 100 per cento
Livello di esigenze da E a H 65 per cento
Dal livello di esigenze I 20 per cento



«Garantita» significa che questa quota viene adottata fondamentalmente come misura salariale fissa e può risultare inferiore solo ed esclusivamente a causa di prestazioni insufficienti o cattiva condotta. I superiori devono fornire una giustificazione in proposito. I mezzi finanziari rimanenti del budget a disposizione del team vengono distribuiti tra i collaboratori dal superiore, tenendo conto delle prestazioni e della condotta individuale.

Budget speciale
Per prestazioni particolarmente buone fornite dai dipendenti, i superiori possono richiedere mezzi supplementari derivanti da un budget speciale. Le quote di prestazione per A e B finora in vigore saranno pertanto eliminate.

Colloqui salariali annuali
Sempre prima della tornata salariale di maggio, i superiori comunicano e spiegano ai propri collaboratori gli aumenti definitivi in occasione di un colloquio individuale sullo stipendio.

Trasparenza salariale
Ai collaboratori viene mostrato dove si trova il loro stipendio in relazione alla «linea ideale».

Integrazione della scala salariale dei macchinisti
Per semplificare il sistema, la scala salariale del personale di locomotiva sarà integrata nella scala salariale di base. Inoltre, FFS Cargo offre ai macchinisti della categoria B la possibilità di accelerare l’evoluzione dello stipendio, tenendo conto della situazione sul mercato del lavoro.

Aumento delle scale salariali dal livello di esigenze I
Per tenere meglio conto della situazione sul mercato del lavoro, la scala salariale a partire dal livello di esigenze I subirà un leggero innalzamento, il che offrirà una semplificazione decisiva, soprattutto in fase di reclutamento per le rispettive funzioni.

Passaggio al nuovo sistema salariale
L’attuale stipendio di ciascun collaboratore sarà trasferito al nuovo sistema senza subire variazioni. Le garanzie salariali attuali saranno mantenute, a condizione che non vengano integrate nello stipendio sulla base dell’aumento delle relative scale.

Niente più remunerazione al di sotto del valore di base
D’ora in poi, tutti i nuovi assunti saranno collocati all’interno della fascia salariale.

Mezzi finanziari per lo sviluppo dello stipendio
Tutte le risorse finanziarie (incluso il budget speciale) per lo sviluppo salariale saranno negoziate annualmente con le parti sociali, come fatto finora. Anche il nuovo sistema salariale ha bisogno di fondi a sufficienza per garantire a tutti una progressione salariale nel corso di 20 anni.

Le fasi successive

Fino all’introduzione a giugno 2022, le FFS Cargo e i partner sociali informeranno man mano sui dettagli del nuovo sistema. Le prime misure salariali sulla base del nuovo processo entreranno in vigore a maggio 2023. In caso di domande, i membri di transfair possono rivolgersi a Bruno Zeller e Werner Rüegg.