DFAE: incontro nel quadro del partenariato sociale

Amministrazione pubblica

DFAE: incontro nel quadro del partenariato sociale

transfair si è incontrato con Tania Dussey-Cavasini, direttrice della Direzione delle risorse (DR), per un colloquio con le parti sociali. Tra i temi affrontati figuravano la difficile situazione pandemica in Cina, lo stato di riorganizzazione nella Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) nonché altre informazioni sulla procedura di accesso al «Profilo 2».

Matthias Humbel

All’incontro dei partner sociali del 23 giugno 2022, la DR ha informato su come il DFAE gestisce la situazione pandemica in Cina. Per rispondere alla difficile situazione in loco con la strategia zero Covid del governo cinese, come misura immediata saranno riconsiderati i trasferimenti in programma quest’anno. Ad esempio, dovrebbero essere impiegati meno collaboratori in Cina rispetto a quelli previsti. Inoltre, il DFAE intende venire incontro a coloro che desiderano ridurre il loro periodo di intervento. Oltre a ciò, sono previste regolamentazioni generose per quanto riguarda diversi supplementi, come ad esempio in caso di economie domestiche separate e spese di viaggio, al fine di tenere conto della situazione speciale. Particolare attenzione sarà prestata anche all’assistenza di persone di accompagnamento in loco.

Completate le valutazioni dei posti d’impiego alla DSC

Nel frattempo si sono concluse le valutazioni dei posti di lavoro alla DSC, la quale ha rivalutato più di 300 impieghi. 226 classificazioni non subiranno variazioni. Più o meno 50 funzioni sono state assegnate ciascuna in una classe salariale superiore o inferiore.

Inoltre, all’interno della DSC per il personale trasferibile non è stato possibile occupare all’incirca 30 posti di lavoro, i quali sono stati assegnati a collaboratori con contratti a tempo determinato. Grazie alla procedura d’accesso «Profilo 2», questo personale ora avrà la possibilità di essere ammesso a una carriera nell’ambito della «Cooperazione internazionale». 

Nessun periodo di prova in caso di cambi di carriera interni

Generalmente, per i collaboratori non trasferibili del DFAE che tramite l’accesso al Profilo 2 desiderano passare a una carriera con obbligo di trasferimento non sussistono periodi di prova. Con l’assegnazione del posto viene emesso un nuovo contratto a tempo indeterminato. Pertanto questi collaboratori non corrono il rischio di ritrovarsi senza contratto di lavoro.