comPlan: l’intervista ai membri del Consiglio di fondazione 14

ICT

comPlan: l’intervista ai membri del Consiglio di fondazione

Le urne si sono pronunciate. Gli assicurati di comPlan hanno deciso di riporre la loro fiducia nelle rappresentanti e nei rappresentanti del Consiglio di fondazione. In questa nuova costellazione, Massimiliano Bettosini sarà il portavoce di transfair. Per saperne di più sulla sua persona e sulle sue motivazioni, transfair lo ha intervistato.

Robert Métrailler

Uno sguardo al futuro

Massimiliano, puoi descriverci brevemente il tuo percorso professionale?

Attualmente, sono responsabile regionale presso SRC (Swisscom Shop) per il Ticino, l’Alto Vallese e il Canton Berna.

Prima di approdare a Swisscom, ero attivo come consulente assicurativo e mi occupavo di previdenza per la vecchiaia aziendale nonché assicurazioni sulla vita che prevedono una rendita. Presso Swisscom lavoravo in settori quali l’amministrazione, il marketing, la distribuzione nonché la strategia.

Perché hai deciso di candidarti alle elezioni?

Per rappresentare nel miglior modo possibile tutti i membri. Ma soprattutto per coinvolgere anche le regioni periferiche. Il mio obiettivo principale è trovare soluzioni per compensare l’invecchiamento della popolazione e allo stesso tempo garantire ai membri rendite ottimali.

Che esperienze hai fatto nella campagna elettorale?

È stata una campagna estremamente intensa. Purtroppo la partecipazione dei membri al voto è stata scarsa. Altrimenti, transfair avrebbe potuto avere più rappresentanti nel Consiglio di fondazione. Oltre a tutto questo, era difficile contattare gli elettori.

Quali competenze apporti in seno a questo importante organo?

Dispongo di vaste conoscenze in materia di previdenza per la vecchiaia aziendale e so analizzare bene le cifre.

Secondo te, quali sono le future sfide che si dovranno affrontare nei prossimi anni nell’ambito della previdenza professionale?

Su questo non ho dubbi: l’evoluzione demografica e gli attuali tassi d’interesse bassi. comPlan deve mantenere il suo grado di copertura ed essere un punto di riferimento per le altre casse pensioni.

Grazie di cuore per l’interessante conversazione, caro Massimiliano. transfair ti augura buona fortuna e soddisfazione nel lavoro in seno al Consiglio di fondazione.

Massimiliano Bettosini, responsabile regionale SRC presso Swisscom e a partire dal 2023 consigliere di fondazione comPlan

Susanna Walker fa un bilancio

Uno spiccato senso per i valori umani, un’elevata professionalità e una competenza professionale indiscussa. Durante la sua lunga attività in seno al Consiglio di fondazione di comPlan, Susanna Walker ha lasciato un’impronta indelebile. transfair la ringrazia di tutto cuore per l’impegno e desidera passare in rassegna il suo percorso in seno al consiglio.

Susanna, da quando sei membro del Consiglio di fondazione e della Commissione degli investimenti?

Sono Consigliera della fondazione e membro della Commissione degli investimenti sin dall’istituzione di comPlan nel 1999. Sono stati 24 anni estremamente interessanti e impegnativi.

Cosa hai imparato in tutti questi anni, quali nuove competenze hai avuto modo di acquisire?

Conoscenze nel settore delle finanze e degli investimenti patrimoniali. Inoltre, ho imparato a comprendere le complesse correlazioni tra le norme giuridiche, i regolamenti previdenziali e della fondazione nonché i codici di condotta ecc. Capire la complessità di una cassa pensioni e rendere giustizia agli interessi degli assicurati richiede molto tempo.

Quali sono le competenze che hai apportato in seno agli organi?

Le mie approfondite conoscenze professionali nel settore delle assicurazioni sociali, la mia esperienza nella gestione del personale nonché la disponibilità a confrontarmi con le condizioni quadro organizzative di comPlan. Ho frequentato con grande entusiasmo diverse formazioni e formazioni continue. Il mio obiettivo è sempre stato quello di rappresentare coerentemente gli interessi degli assicurati.

Quali sono state, a tuo parere, le sfide più impegnative?

Ce ne sono state diverse: i cambiamenti geopolitici, la crisi finanziaria del 2008 e le turbolenze sui mercati finanziari, l’introduzione dei tassi negativi, le revisioni del regolamento di previdenza, le riduzioni del tasso di conversione e la speranza di vita in aumento.

Quali consigli dai a Massimiliano, il tuo successore?

Tenere sempre presente che il Consiglio di fondazione ha un obbligo di diligenza fiduciario nei confronti degli assicurati e che risponde con il suo patrimonio privato. Avere il «coraggio» di porre anche domande critiche o «semplici». Infine, prendere le decisioni solo ed esclusivamente quando i fatti e i loro effetti sugli assicurati e sulla cassa pensioni sono chiari.

Quali difficoltà vedi per comPlan nei prossimi anni?

Sarà necessario conseguire rendite per mantenere il livello di prestazioni esistente. Inoltre, sarà importante corrispondere gli interessi sui capitali di vecchiaia degli assicurati attivi e ottenere una compensazione del rincaro sulle rendite. Tra le ulteriori sfide figurano l’accumulo di riserve di fluttuazione, la speranza di vita in aumento o l’equità intergenerazionale.

Cara Susanna, transfair ti ringrazia di cuore per il tuo impegno pluridecennale a nome di tutti i membri e assicurati. Tanti auguri per il tuo futuro!

case manager health & care expertise presso Swisscom e consigliera di fondazione comPlan (1999-2022)