AutoPostale: aumenti salariali per tutti

Posta & Logistica

AutoPostale: aumenti salariali per tutti

Nel 2023, la massa salariale del personale sottoposto al CCL AutoPostale aumenterà circa del 2,5 per cento. Le collaboratrici e i collaboratori con stipendi bassi beneficeranno di incrementi più elevati, in quanto particolarmente interessati dall’aumento del costo della vita. Inoltre, il salario minimo crescerà a oltre 4000 franchi mensili. Del risultato negoziale beneficeranno circa 3200 collaboratrici e collaboratori di AutoPostale. Contemporaneamente, anche il personale degli imprenditori di AutoPostale otterrà un aumento del circa 2,5 per cento.

Urs Jungen
A causa dell’elevata inflazione, la preoccupazione maggiore di transfair era quella di ottenere aumenti a titolo generale per fare beneficiare in tal modo tutto il personale di AutoPostale. Per le misure salariali generali di quest’anno è a disposizione il 2,5 per cento della legittima massa salariale. In media, la maggiorazione di stipendio del gruppo inferiore avente diritto è del 2,76 per cento, il che equivale praticamente al rincaro del 2022. I salari più bassi crescono di un importo superiore al rincaro. Lo stipendio minimo aumenta addirittura quasi del 4 per cento.
La situazione economica e geopolitica è tuttora incerta a causa della guerra in Ucraina e una fine del conflitto sembra ancora lontana. Le conseguenze sono direttamente percepibili anche dalla popolazione svizzera, il che si fa sentire soprattutto sotto forma di prezzi in forte aumento in molti ambiti della vita. È quindi importante mantenere il potere d’acquisto di queste persone.

I principali risultati negoziali

  • Gli stipendi più bassi cresceranno fino al 4 per cento.
  • Per mantenere il potere d’acquisto, sarà soprattutto il personale con il reddito più basso a beneficiare di aumenti salariali generali.
  • Anche tutte le collaboratrici e tutti i collaboratori con uno stipendio più alto otterranno aumenti generali.
  • Tutti i salari minimi aumenteranno almeno del 3 per cento o di 2000 franchi e anche le fasce salariali saranno innalzate in egual misura. In tal modo, d’ora in poi tutto il personale sottoposto al CCL di AutoPostale impiegato a un tasso d’occupazione del 100 per cento guadagnerà tredici mensilità di oltre 4000 franchi, pari a uno stipendio annuo di 52’451 franchi.

Le misure salariali 2023 interesseranno in totale circa 3200 collaboratrici e collaboratori di AutoPostale. Grazie all’accordo «Valori di riferimento e disposizioni minime nelle condizioni d’impiego per gli imprenditori di AutoPostale (IA)», ulteriori collaboratori e collaboratrici beneficiano di queste misure salariali. AutoPostale le attuerà a partire da aprile 2023.

Il CCL di AutoPostale stabilisce che i partner sociali devono negoziare annualmente le misure salariali. Durante le trattative, devono tenere conto della situazione economica di AutoPostale, del confronto con imprese competitrici, dello sviluppo dei salari medi per gruppo professionale e regione salariale e dell’evoluzione dei costi della vita.

Obiettivo raggiunto: una parte generale più elevata possibile

Una delle grandi preoccupazioni della delegazione di transfair era quella di negoziare una parte generale il più possibile elevata e strettamente allineata ai risultati del gruppo Posta e non da ultimo al passo con le altre aziende. Il sindacato si rallegra del fatto che nel corso delle intense e complesse negoziazioni questo obiettivo è stato raggiunto. Con la scelta di utilizzare l’intera somma a disposizione delle misure salariali per aumenti generali, transfair ha raggiunto per tutto il personale sottoposto al CCL AutoPostale una soluzione sostenibile. Va menzionato in particolare modo il fatto che quest’anno ci sono meno motivi di esclusione nell’attuazione delle misure salariali. Unicamente le persone assunte dopo il 1° gennaio 2023, attualmente in fase di rescissione dal contratto, impiegate a tempo determinato o il cui stipendio si trova oltre la fascia salariale non avranno diritto a un aumento salariale.

La delegazione di transfair è soddisfatta dei risultati conseguiti: «per transfair era importante che quest’anno tutto il personale di AutoPostale beneficiasse di misure sostenibili. Il risultato attuale, garantisce nel 2023 aumenti salariali sostanziali generali. In questo modo, è stato possibile ottenere un buon risultato conforme ai livelli del settore e di cui le collaboratrici e i collaboratori beneficeranno anche tra qualche anno».