Aumentare l’effettivo della polizia dei trasporti

Trasporti pubblici

Aumentare l’effettivo della polizia dei trasporti

Già al congresso di categoria nel novembre del 2017, transfair aveva avanzato diverse rivendicazioni per migliorare la protezione del personale nei trasporti pubblici. Già allora era chiaro che la Polizia dei trasporti (TPO) rappresenta il pilastro portante della sicurezza. Secondo transfair, l’aumento dell’effettivo della TPO procede troppo a rilento presso le FFS.

Bruno Zeller

Aumentare sensibilmente le risorse TPO

In linea di principio, viaggiare con i mezzi pubblici in Svizzera è molto sicuro: è quanto emerge da alcuni sondaggi sulla sicurezza svolti tra i viaggiatori. Da un lato ci sono i clienti, dall’altro c’è il personale occupato sui mezzi di trasporto esposto che è in servizio giorno e notte, 24 ore su 24. A differenza delle FFS, transfair è del fermo parere che per proteggere il personale dalle molestie e dagli atti di violenza siano necessari ulteriori provvedimenti. Se, come ribadiscono ripetutamente le FFS, la sicurezza della clientela e in particolare delle collaboratrici e dei collaboratori deve veramente venire prima di tutto, non rimane altra scelta che aumentare sensibilmente l’effettivo della TPO.

Oggi esistono corsi esterni su come affrontare le situazioni difficili o un protocollo su come comportarsi in caso di aggressione nei confronti del personale. transfair, tuttavia, ritiene che non solo la prevenzione, ma anche la gestione dei casi a sostegno del personale necessitino di miglioramenti. I membri di transfair auspicano una maggiore presenza e assunzione di compiti da parte della TPO. Tanto più che secondo transfair anche il numero di dipendenti nel settore dell’assistenza clienti è troppo basso e quindi, purtroppo, nessun collega di lavoro sarebbe disponibile in caso di necessità.

Obiettivo non ancora raggiunto

Ogni atto di violenza è uno di troppo. L’obiettivo deve essere quello di ridurre i casi o, ancora meglio, di evitare che si verifichino. Le FFS riusciranno a ridurne il numero, quando si investirà maggiormente sul personale. Secondo transfair, i numero dei casi si ridurranno quando le FFS adotteranno le seguenti misure:

  1. più reclutamenti di nuove e nuovi agenti di polizia dei trasporti;
  2. continuo aumento dell’effettivo della TPO;
  3. solida dotazione del personale mobile con riserve;
  4. misure di formazione e formazione continua (prevenzione);
  5. gestione dei casi centralizzata e completa.

transfair esorta le FFS a portare avanti questi punti più attivamente e a coinvolgere le parti sociali.