Agroscope: incontro delle parti sociali

Amministrazione pubblica

Agroscope: incontro delle parti sociali

Alla riunione dei partner sociali, transfair ha discusso con Agroscope diversi temi relativi al personale. Tra questi figurava l’attuale stato del progetto sul futuro di Agroscope, inclusi i fondi che l’istituto di ricerca sta investendo nelle diverse sedi. Mentre a Reckenholz si stanno cercando superfici sperimentali aggiuntive, a Wädenswil potrebbero esserne esternalizzate delle altre.

Matthias Humbel
Agroscope

Agroscope: incontro delle parti sociali

transfair si è riunito con la direttrice di Agroscope per un colloquio nel quadro del partenariato sociale. I temi:

  • IT: in futuro saranno stanziati più fondi per l’informatica, inoltre saranno verificate le strutture.
  • Progetto sul futuro: Agroscope ha presentato l’attuale piano di trasloco dei singoli settori.
  • Investimenti nelle infrastrutture: Agroscope investe, ma non solo a Posieux, bensì anche in altre sedi. A Wädenswil potrebbero essere cedute superfici utilizzate per la frutticoltura.

Il 5 dicembre 2022, transfair si è incontrato con la responsabile di Agroscope Eva Reinhard per un colloquio nel quadro del partenariato sociale. Durante questo incontro, le parti sociali hanno affrontato un nutrito ventaglio di tematiche. Ecco i risultati più importanti della discussione:

  • IT: in futuro Agroscope avrà bisogno di più mezzi finanziari per il settore informatico, motivo per cui l’istituto di ricerca sta prevedendo di aumentare il budget. Allo stesso tempo, sarà verificata l’infrastruttura IT e dove necessario potenziata. Le difficoltà nei settori di ricerca e di laboratorio sono note. Con le risorse disponibili, ci vorrà tuttavia ancora del tempo per risolvere i vari problemi.
  • Progetto sul futuro: Agroscope ha presentato lo stato attuale del programma di trasloco. Il settore Unità Risorse si sposterà anzitempo a Posieux. Dal punto di vista di transfair è molto importante che laddove alle collaboratrici e ai collaboratori sono state date garanzie in relazione al posto di lavoro, si cerchino soluzioni individuali.
  • Investimenti nelle infrastrutture: entro il 2028 si intendono investire fondi pari a 313 milioni di franchi, questo soprattutto a Posieux, ma anche a Reckenholz e Changins sono previsti investimenti. Inoltre, sono in corso discussioni con altri partner in merito a una possibile esternalizzazione di superfici utilizzate per la frutticoltura a Wädenswil, tuttavia non sono ancora disponibili decisioni o risultati concreti.