Vacanze PCT/PCT+ e targhetta portanome: progressi grazie a transfair!

Trasporti pubblici

Vacanze PCT/PCT+ e targhetta portanome: progressi grazie a transfair!

Le FFS hanno reagito dopo gli sforzi e le rivendicazioni avanzate da trans-fair e dalle sezioni «FFS e trasporti Sud» e «GRAT». Grazie a transfair, per il personale di assistenza clienti si sono compiuti progressi in termini di piani-ficazione delle vacanze e targhetta portanome.

Gerardina Furlani

Sistema di vacanze a punti

Grazie alle rivendicazioni di transfair, le FFS hanno deciso di abolire la distin-zione tra i collaboratori con PCT modulo di base e avanzato per l’iscrizione delle vacanze. Un problema presente soprattutto nei depositi di Losanna e Ginevra. A partire dal 2023, il personale PCT+ non sarà più svantaggiato: le stesse fasce di vacanze saranno disponibili per tutti gli assistenti clienti (AC).

Targhette portanome

Se un/a assistente clienti ha avuto esperienze spiacevoli o negative legate alla citazione del proprio nome, può chiedere al suo superiore una targhetta con un nome fittizio, ossia con un cosiddetto pseudonimo. La targhetta può anche essere priva di scritte o riportare solo la funzione dell’assistente clien-ti. In ogni caso, per ricevere una targhetta con uno pseudonimo, non deve essere necessariamente avvenuto un atto di violenza o un’aggressione. Cio-nonostante, non vi è un diritto di principio a tale targhetta.

L’impegno di transfair porta i suoi frutti

transfair si dice soddisfatto di questi progressi. L’insistenza di transfair e delle sezioni «FFS e trasporti Sud» e «GRAT» lo dimostra: nella maggior parte dei casi a essere perseveranti – questi problemi sono infatti noti già da tempo – si riesce a smuovere qualcosa!