Referendum contro la fallimentare riforma AVS 21

Referendum contro la fallimentare riforma AVS 21

Nella sessione invernale 2021, il Parlamento ha approvato la riforma dell’AVS. Una riforma tutt’altro che equa: il Parlamento intende infatti risparmiare denaro tramite l’innalzamento dell’età pensionabile delle donne realizzando così la riforma sulle spalle di queste ultime. Un’ulteriore assurdità è l’aumento a 63 anni dell’età per l’anticipo della rendita, per donne e uomini indistintamente. transfair ha pertanto deciso di lanciare un referendum. Firmalo ora e lancia così anche tu un forte segnale.

Aline Leitner

L’elemento cardine della riforma AVS è l’innalzamento dell’età pensionabile delle donne. Nei prossimi dieci anni si intendono risparmiare così circa 10 miliardi di franchi. Una parte sostanziale dei costi di questo pacchetto di riforme andrà dunque esclusivamente a carico delle donne. Per transfair è inaccettabile. Già oggi, nella vecchiaia le donne sono notevolmente svantaggiate. È inaccettabile che questa riforma le penalizzi ulterioriormente.

Ma anche gli uomini sono direttamente interessati dalla riforma dell’AVS. Inizialmente, il Consiglio federale aveva chiesto che in futuro anche gli uomini potessero percepire la rendita anticipata a partire dai 62 anni. Ora il Parlamento ha deciso diversamente: in futuro sia le donne sia gli uomini percepiranno la rendita solo a partire dai 63 anni. Per transfair questa forma di parità di diritti con ripercussioni negative è inaccettabile.

Opportunità mancate e promesse non mantenute

transfair si dice deluso del Parlamento, in quanto non ha mantenuto le promesse fatte sull’anticipo della rendita e ignorato volutamente possibili alternative sul finanziamento, come ad esempio una compensazione da parte della Banca nazionale. Per questi motivi, transfair, Travail.Suisse, le altre associazioni aderenti così come una vasta alleanza di sindacati e partiti chiedono un referendum contro questa fallimentare riforma.

Lancia anche tu insieme a transfair un forte segnale contro la fallimentare riforma dell’AVS e firma il referendum.

Condividi i link anche con i tuoi colleghi di lavoro, la tua famiglia e i tuoi amici. Grazie del sostegno! La scadenza del termine per la raccolta delle firme è il 7 aprile 2022.